“SANSONE” DI TOM DEY

Dal fumetto al grande schermo con delusione

Arriva sul grande schermo “Marmaduke”, meglio noto qui in Italia con il nome di Sansone, il danese dell’omonimo fumetto, creato nel 1954 da Brad Anderson e pubblicato su seicento quotidiani in oltre venti paesi (in Italia pubblicate per parecchio tempo su “Topolino”).

Tom Dey, regista di Pallottole cinesi e di Showtime, sarà anche partito da ottime intenzioni, come quella di voler realizzare un film per giovani che echeggiasse quelli degli anni 80, ma il suo Sansone non riesce suscitare altro che semplici sorrisi.

Questo live action, realizzato con animazione CGI, racconta l’avventura di Sansone e della sua “fam” (famiglia) nella loro nuova casa nell’Orange County, in California. Phil, il capofamiglia è stato trasferito dalla ditta per cui lavora: è diventato responsabile del marketing di una società che produce alimenti biologici per animali, Phil lavora per l’eccentrico titolare Don Twombly, il cui amore per gli animali lo spinge a organizzare le riunioni di lavoro nel parco per cani.
Debbie, la moglie di Phil, è tutta presa dallo scongiurare che, dopo il trasferimento nell’Orange County, la famiglia sfugga al suo controllo: il super impegnato marito Phil, i tre giovani figli che devono abituarsi al nuovo ambiente e, ovviamente, Sansone.
Sansone pensa di iniziare una vita da pacchia, come nel telefilm The O.C., per l’appunto, insieme al il suo miglior amico e “fratellastro” Carlos, un gatto blu di Russia, gli è sempre accanto per guardargli le spalle.
I due sono doppiati dalle voce gozzoviglianti di Owen Wilson e George Lopez (mentre nella versione italiana Sansone è doppiato da Pupo).
Ma, mentre da un lato aiuta la famiglia ad ambientarsi, dall’altro scopre che adattarsi ai nuovi amici a quattro zampe non è sempre facile per un cucciolone di novanta chili.

Le follie di Sansone non sono altro che i suoi costanti tentativi di aiutare la fam ad adattarsi al nuovo ambiente, mentre lui si ritaglia un proprio spazio nella comunità canina locale.
Il “debutto in società” di Sansone nell’Orange County avviene in modo abbastanza promettente.
Proprio come avviene tra i ragazzi a scuola, nel parco per cani abbondano le comitive: ci sono i “palestrati”, i cui interessi prevalenti sono afferrare al volo i frisbee e frequentare cocker spaniel dal QI moderato; i “teatranti”, che adorano recitare e mettersi in mostra; i “giovani delinquenti”, un gruppo di cani dall’aspetto rude ai quali piace bazzicare in prossimità della staccionata; i “meticci”, provenienti dai quartieri più modesti; i “pedigree”, ricchi e viziati, convinti che i loro “ricordini” sul prato non puzzino.

I pedigree comprendono Bosco (con la voce del protagonista della serie 24 Kiefer Sutherland), il maschio alfa del gruppo e campione di surf in carica; la ragazza di Bosco, l’elegante collie Jezebel (alla quale dà voce Fergie dei Black Eyed Peas), che casualmente è il cane del capo di Phil e che a Sansone piace molto; e gli sgherri di Bosco, i miniature pinscher Lightning e Thunder (interpretati, rispettivamente, dai celebri attori comici Marlon Wayans e Damon Wayans, Jr.).
Per entrare nelle grazie dei pedigree, Sansone organizza una festa spettacolare (per i soli pedigree) a casa dei Winslow; non molto casualmente, la “fam” è fuori per alcuni giorni e Carlos è il solo testimone del putiferio che si scatena.

I tentativi di Sansone di unirsi allo scostante gruppo dei pedigree non rendono molto felici i meticci, specie Mazie, un incrocio con un queensland heller, che in Sansone vede qualcosa di più del nuovo arrivato di taglia XXL. Mazie e i meticci, che comprendono il superintelligente Raisin, un incrocio con un bassotto (a cui dà voce Steve Coogan), e Giuseppe, un cane nudo cinese, sono i primi a fare amicizia con Sansone al parco per cani. Fuori da qualunque gruppo scolastico e sociale, e temuto da tutti, spicca un mastino dall’aspetto selvaggio di nome Chupadogra.
Ma anche Chupadogra non ha mai incontrato un cane come Sansone…

Il grande schermo ha già visto cani pasticcioni/affettuosi, ecc, ecc, e sequel spesso inconsistenti, ingombrare storie spesso forzate, Beethoven al recente Beverly Hills Chihuahua.
Sansone non apporta nulla di nuovo o di memorabile alla filmografia dei quadrupedi, la stessa ambizione stilistica Anni 80, si affievolisce presto. Pur essendo confezionato a dimensione familiare, soprattutto per un pubblico di piccolissimi, dopo le prime battute iniziali, si svela ripetitivo e prevedibile, quasi interminabile.

Titolo originale: Marmaduke
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 88′
Regia: Tom Dey
Sito ufficiale: www.themarmadukemovie.com
Sito italiano: microsites2.foxinternational.com/it/sansone/
Cast (voci): Owen Wilson, Emma Stone, George Lopez, Christopher Mintz-Plasse, Steve Coogan, Stacy Ferguson, Kiefer Sutherland, Marlon Wayans, Sam Elliott
Cast: William H. Macy, Raugi Yu, Lee Pace, Judy Greer
Produzione: Davis Entertainment, Intrigue, Regency Enterprises, Twentieth Century Fox Film Corporation
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 13 Agosto 2010 (cinema)