SMOKE + Steve Giant

Sabato 14 ottobre, ore 21:30

Quello degli Smoke è un progetto scaturito dall’incontro tra alcune delle figure di primo piano della scena reggae italiana. Sono musicisti che hanno suonato a lungo in Giamaica e che conoscono profondamente sia il passato e dia il presente del reggae. Canzoni immediate ma non
banali che trasmettono immediatamente quello “swing” e quella sensibilità che hanno caratterizzato i momenti più riusciti e coinvolgenti nella vicenda del suono giamaicano.
Gli Smoke al New Age grazie alla collaborazione di ROCK4PEACE!

SMOKE

Nasce nel settembre 2004 il progetto Smoke, dall’incontro non casuale di tre musicisti: Alessandro Soresini (batterie, voci, production), Gianluca Pelosi (basso, production) e Marco Zaghi (sax, flauti, production), che già avevano militato in band di rilievo quali REGGAE NATIONAL TICKETS, NEFFA, 88TASTI, RADICAL STUFF….
Forti delle esperienze passate in Giamaica e in Europa, decidono di realizzare l’omonimo disco.
Soresini e Zaghi, dopo aver suonato nei cinque dischi per RNTickets (rispettivamente batteria e sax) e nelle relative tourne’, vengono ufficialmente invitati a partecipare al Reggae Sunfest a Montigo Bay nel 2000, coronando così un sogno; l’esperienza in Jamaica permette loro di consolidare rapporti lavorativi e di amicizia con artisti, produttori e manager non solo jamaicani.
Soresini decide di rimanere sull’isola, cogliendo l’occasione con Alberto “Alborosie” D’Ascola di collaborare al progetto ADELANTE che, sotto la supervisione di John Baker, Gee Street Record, Geejam Studios, riunisce musicisti internazionali, tra cui Ki-Many Marley.

Nell’anno trascorso a Portantonio al GeeJam Studios Soresini intreccia un valido rapporto lavorativo con John Baker, che gli consente numerose collaborazioni con artisti di grande rilievo.
Ed è proprio lì che conosce l’artista afro-tedesca Zoe Mazah e registra, sotto la supervisione e la produzione di Alborosie, tutte le batterie del fortunato album Exile African che consente a Zoe di ricevere due German Reggae Awards come miglior artista femminile e per il miglior videoclip.

La comunione artistica con Zoe non si fermerà qui: infatti sarà invitata in Italia per partecipare alla stesura delle liriche del brano Ciao Amore, primo singolo estratto dell’omonimo album degli SMOKE, in uscita il 1 giugno per V2 Records.

Tornato in Italia, Soresini collabora in studio ed in tour con artisti quali Giuliano Palma, Neffa e Raymond Wright, cantante jamaicano di grande talento: si inaugura il sodalizio basso-batteria con Gianluca Pelosi al basso nel tour con Raymond e già forte di esperienze e militanza su palchi importanti con REALIZE, ONEBLOOD, BUYAKA.
La naturale evoluzione di questa ricerca si completa con la figura del Maestro Marco Zaghi, che vanta più di trenta dischi all’attivo come strumentista ed arrangiatore (Leonard Jonson ex Temptation, Jerry Dugery, Laurel Aitken, Ganjamama, Franziska, Dave Baker, Platinette, ed altri): le sue doti di grande conoscitore della musica sono lo starter che consente ai tre di cimentare solidamente le fondamenta degli SMOKE.
Le numerose collaborazioni straniere motivano gli SMOKE ad un approccio stilistico più internazionale, dando all’intero progetto un diverso spessore e ammicando sia al mercato italiano che estero, idea che ha sempre motivato gli Smoke.

Con queste convinzioni Soresini, Zaghi e Pelosi danno vita al progetto, frutto di una ricercata simbiosi ritmica e melodica ed espressione della libertà della loro vena artistica.

Le melodie e i testi di Andre T. Halyard aka Dre Love da New York, una delle voci dei RADICAL STUFF e che vanta prestigiose collaborazioni con artisti italiani quali IRENE GRANDI, ALMAMEGRETTA, RNT ed altri, completano il sound e l’originalità che caratterizzano questo lavoro.

Hanno partecipato alla realizzazione del disco musicisti di grande prestigio come:
Patrick Benifei (Italy), pianista corista (CASINO ROYALE, BLUE BEATERS, NEFFA, RNT) che, oltre ad aver suonato la maggior parte dei brani, ha composto e cantato Make it grow;
Eggy Vezzano (Italy), chitarrista (ANDY J FOREST, TONY GREEN, SONNIE RHODES, BEVERLY WATSON);
Fabio Merigo (Italy), chitarrista (RNT, BLUE BEATERS, MR TBONE, TRICARICO);
Gianca Jacono (Italy), hammond, piano (HARTUR MILES, BEN TURNER, MURVA WRIGHT);
Zoe Mazah (Germany), artista reggae di rilievo, ha scritto testo e liriche di Ciao amore;
Raymond Wrigth (Jamaica), ha collaborato per la stesura di Jah Love;
Blessed (Jamaiaca), ha scritto testi e liriche di Dem a chat e Rock with me;
Alborosie aka Stena (Jamaica) – Alberto D’ascola, ex voce dei RNT – ha composto e cantato Angel, suonato chitarre, tastiere, bassi e prodotto le voci di Blessed.
Ed è proprio al GEEJAM STUDIOS in Jamaica che lo stesso Alborosie e Andrew Seidel (from Germany) hanno mixato l’intero album.
Gli Smoke hanno così ottenuto una miscela di suoni e ritmi che dal reggae roots si sposano al soul, dal blues ritornano al reggae: brani dolci e sensuali lasciano spazio a brani più accattivanti dove l’incalzare del rap si fonde con melodie incisive e ritornelli che facilmente trovano spazio nella memoria di chi ha poca dimestichezza col reggae.

Altro fortunato incontro degli SMOKE avviene nei primi mesi del 2006 con Séan Daniel Martin, cantante, rapper, artista eclettico e tra i fondatori della scena hip hop italiana. Verso la fine degli anni 80, insieme ad altri nomi rappresentativi di questa cultura quali Dj Skizo, Dj Gruff, Top Cat e Kaos , Sean fonda i RADICAL STUFF, primo gruppo in Italia ad incidere un disco hip hop. Sean ha dedicato gran parte della sua vita allo studio delle “4 discipline” ovvero le 4 forme d’arte sulle quali questa cultura si fonda: B.Boying (breaking), Writing (graffiti), Djing e Mcing (Rap) diventando un punto di riferimento per molti appassionati di questa corrente artistica e culturale.
Lungo il suo cammino Sean ha occasione di conoscere molti artisti di fama mondiale, sia nel campo dell’arte figurativa che in quello della danza e della musica com Keith Harring, Phase 2, Aone, Toxic, Coor, Mode2, Next one dei Rock Steady Crew, Africa Bambaataa, Gang Starr, US3, Shaggy, Beasty boys, Donald D., con alcuni dei quali collabora occasionalmente per svago o per lavoro.
Da qualche Sean è anche il cantante dei DINING ROOMS i quali album sono distribuiti a livello mondiale e il quale singolo TUNNEL è stato ritenuto da Giles Peterson ( BBC-RADIO 1) tra i 50 brani più belli creati nel 2003.
Sarà il frontman che accompagnerà gli SMOKE nel Rise up Tour 2006.

Altra fondamentale presenza sul palco SMOKE a determinare il sound è la chitarra e la voce di Cesare “Cesarone” Nolli, musicista dal talento inconfondibile: autore, chitarrista, batterista, bassista (Neffa, MOKA).

Marco Zaghi è affiancato da Riccardo Gibertini (Franziska, 88 tasti, nei dischi con Blue Beaters, Africa Unite) alla tromba, un’alchimia per la sezione fiati ormai
affiatata da anni di tourné con RNTickets ed altre importanti realtà.

www.wayouteventi.it
www.rastasnob.it
Ingresso euro 8,00 con consumazione (ridotto euro 6,00 con consumazione)

A seguire dalle 00,30
SONIC REGGAE NIGHT
L’appuntamento con il rock’n’reggae da ballare del New Age club con il sound dei dj Killah, Lele e STEVE GIANT
trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di RADIO BASE Popolare Network (FM 99.150 / 93.550 / 107.4)
Ingresso euro 8,00 con consumazione (ridotto euro 6,00 con consumazione)