Sabato 15 (ore 20.30) e domenica 16 marzo (ore 15) torna il consueto appuntamento con lo spettacolo della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, ospitato quest’anno al Teatro degli Arcimboldi. Tutti gli allievi della Scuola si confronteranno sulla scena, sperimentando il loro bagaglio artistico.
Si apre con una Ouverture (Bach Concerto-Prologo) ideata da Frédéric Olivieri, Direttore della Scuola e del Dipartimento Danza dell’Accademia, che costituisce una sorta di illustrazione di tutti i livelli accademici.
Viene quindi riproposta Bella Addormentata, del coreografo svedese Mats Ek, che lo scorso anno concesse a Pompea Santoro, ex danzatrice del Cullberg Ballet di riproporre e rileggere in alcune parti il celebre balletto, che vede una giovane eroinomane, Aurora, sprofondare nel sonno dell’overdose. Un balletto educativo sul dramma della droga, risolto da Mats Ek con una danza di straordinario potere espressivo. Un capolavoro del balletto moderno che rappresenta una sfida importante per la Scuola milanese, ancora una volta impegnata nel repertorio dell’artista, ex direttore del Cullberg Ballet.
Infine un classico della danza contemporanea, Serenade, di George Balanchine, concesso per la prima volta alla scuola scaligera dalla Fondazione Balanchine e ripreso da Patricia Neary, americana, solista del New York City Ballet, cresciuta sotto la guida del coreografo russo di cui ha raccolto l’eredità riproponendo in tutto il mondo i suoi più celebri allestimenti.
Patricia Neary, già maître de ballet all’Opera di Berlino, direttrice del Balletto di Ginevra, del Balletto di Zurigo, del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala (1986-1987), del Ballet British Columbia (1990), ha messo la sua preziosa esperienza e il suo rigore tecnico al servizio dei giovani allievi guidandoli, nel corso di una masterclass, nella ripresa della nota coreografia.
La Scuola di Ballo, storica istituzione nata nel 1813, costituisce oggi uno dei dipartimenti dell’Accademia Teatro alla Scala (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management), ente formativo che prepara tutte le figure professionali legate allo spettacolo dal vivo, dai ballerini ai cantanti lirici, dai professori d’orchestra agli scenografi, dai sarti ai tecnici del suono, dai costumisti ai truccatori e parrucchieri, dai fotografi di scena ai manager, dagli scenografici informatici ai tecnici di palcoscenico. Gli allievi maturano le proprie competenze lavorando al fianco dei più qualificati esperti del settore e dei migliori professionisti del Teatro alla Scala.
PROGRAMMA:
– BACH CONCERTO
PROLOGO
MUSICA DI JOAHN SEBASTIAN BACH
COREOGRAFIA DI FRÉDÉRIC OLIVIERI
– SERENADE
MUSICA DI PETR TCHAJKOVSKY
COREOGRAFIA DI GEORGE BALANCHINE
RIPRESA DA PATRICIA NEARY
– ESTRATTI DA LA BELLA ADDORMENTATA
MUSICA DI PETR TCHAJKOVSKY
COREOGRAFIA DI MATS EK
PER GENTILE CONCESSIONE DI MATS EK
RIPRESA DA POMPEA SANTORO
INTERPRETI:
GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI BALLO DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
ASSISTENTI ALLE COREOGRAFIE
LORETTA ALEXANDRESCU, AMELIA COLOMBINI, VERA KARPENKO, LEONID NIKONOV, TATIANA NIKONOVA, PAOLO PODINI, EMANUELA TAGLIAVIA, MAURIZIO VANADIA
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DANZA E DELLA SCUOLA : FRÉDÉRIC OLIVIERI
Milano, Teatro degli Arcimboldi
Sabato 15 marzo 2008 – ore 20.30
Domenica 16 marzo 2008 – ore 15
In vendita presso la biglietteria del Teatro alla Scala: tel. 02 8879.1
[www.teatroarcimboldi.it->www.teatroarcimboldi.it ] – [www.accademialascala.org->www.accademialascala.org]