“SUL CONFINE” a Roma
All’interno della sezione “Quirino – Autogestito”, rassegna dedicata alle nuove realtà del teatro Italiano, lunedì 29 marzo 2010 alle 20,45 sarà presentato a Roma Sul confine della compagnia Carrozzeria Orfeo, spettacolo che ha vinto l’edizione del 2008 del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti.
Compagnia Carrozzeria Orfeo/Centro RAT-Teatro dell’Acquario In collaborazione con Questa Nave presentano:
SUL CONFINE
Drammaturgia Gabriele Di Luca – Regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi. Con la collaborazione di Roberto Capaldo – Musiche Originali Massimiliano Setti – Luci Diego Sacchi – Organizzazione Luisa Supino
Interpreti Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
“…lo vedi quell’albero? Le radici sono immerse nel fiume, eppure il tronco è secco.
Morto e vivo nello stesso istante pensai quando lo vidi.
Come me ora, che sono vivo e allo stesso tempo, forse…”
Sul Confine è un episodio di ordinaria quotidianità in luoghi e tempi di guerra. Si affronta la questione dell’uranio impoverito nelle forniture belliche, delle patologie e della morte lasciata tra i soldati, attraverso una drammaturgia essenziale, l’utilizzo della luce come puro elemento di regia e tanta azione scenica.
Nello spettacolo due uomini si risvegliano in un luogo sconosciuto. Non si conoscono, ma forse si sono già visti prima. Qualcosa nei loro occhi li unisce nel profondo ma non sanno come sono arrivati, né perché sono insieme. Sono soldati che finiscono per cercare se stessi e il senso dell’esistere in quella terra di nessuno a cui presto si unirà un terzo misterioso compagno. Il destino dei personaggi è profondamente legato all’immagine di un fiume che scorre in mezzo al deserto e trascina con sé gli orrori della guerra, i segreti dell’esercito, la tragedia dell’uranio impoverito. Il presente è onirico e i ricordi diventano i momenti più concreti per ricostruire un passato perduto.
Sono “sul confine”: luogo di scelta e di passaggio che separa vita e morte, verità e menzogna, ricordi da espiare, sofferenza e lampi di confidenza umana.
Sul confine è la storia di tre esseri umani che si confrontano con la tragedia della guerra e della morte attraverso codici espressivi assoluti: sequenze fisiche che esprimono, in modo sintetico, le dinamiche di relazione; la luce che racconta luoghi e stati d’animo; le immagini e la parola, esplosione di significati e simboli.
Carrozzeria Orfeo
La compagnia nasce nel 2007 e da vita al suo primo spettacolo Nuvole Barocche, patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André e coprodotto da Questa Nave. Giungono in finale a due dei più importanti premi nazionali per le arti sceniche: il premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” e “Nuove Sensibilità”, iscritto all’interno del Festival Teatro Italia di Napoli. In entrambi i premi ricevono una menzione speciale della giuria come lavoro particolarmente intenso, umano e meritevole di attenzione.
A questo primo progetto seguiranno Gioco di Mano (2008) e Sul Confine (2009), coprodotto dal Centro RAT-Teatro dell’Aquario (Stabile d’Innovazione della Calabria) e vincitore della quinta edizione del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”.
Spettacolo vincitore del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” 2008
La motivazione della giuria
“In equilibrio tra coreografia e drammaturgia, tra vita e morte, Sul confine illumina con brevi raggi di luce il destino di due soldati persi in un metaforico deserto. Lo scandalo dell’uranio impoverito apre uno scenario essenziale in cui azione verbale e racconto visivo collaborano a restituire dignità a vittime dimenticate e fin troppo silenti, eroi loro malgrado in anni in cui le guerre vengono pudicamente definite operazioni di peace keeeping”.
Teatro Quirino – Vittorio Gassman, Via delle Vergini 7 – 00187 Roma
BIGLIETTERIA tel. 06.6794585 orario 10 – 19 (lunedì riposo)
[info@teatroquirino.it->info@teatroquirino.it] – www.teatroquirino.it