Sarah Jessica Parker in “Sex and the City”

C'era una volta una giornalista...

“Stavo per annaspare in un mare di crocchette di patate dolci al salmone affumicato e panna acida…quando…arriva Mister Big. Vero magnate, vero sogno ad occhi aperti e veramente fuori dalla mia portata.”

Seduta davanti alla scrivania, computer accesso, sigaretta nella mano destra, capelli raccolti, camicetta di jeans e sguardo in macchina, così ci viene presentata per la prima volta Sarah Jessica Parker, alias Carrie Bradshaw, nella serie Sex and the City.
Trentenne intraprendente che non rinuncia mai ad un nuovo paio di scarpe firmate Manolo Blahnik, Carrie Bradshaw ci conduce nelle strade di New York con la libertà, la leggerezza e lo stile impeccabile che la contraddistinguono. Mai un capello fuori posto, mai un abito fuori luogo, ma sempre all’altezza della situazione. Poco importa se fuori piove, fa freddo o è caldo, la cosa fondamentale è essere overstylish.

A caccia dell’uomo ideale, dell’amore che lei stessa definisce totale, ridicolo, scomodo, spossante, che ti consuma e non ti fa pensare ad altro, sa perfettamente che le amiche di sempre sono per lei delle anime gemelle. “Un uomo è fortunato ad arrivare quarto con Carrie” dice Big alle ragazze nell’ultima puntata.
Charlotte York (Kristin Davis), Miranda Hobbes (Cynthia Nixon), Samantha Jones (Kim Cattrall) sono le confidenti, le sostenitrici, le irriverenti compagne di avventure newyorchesi, le fonti di ispirazione per le storie e le riflessioni riportate da Carrie nella sua rubrica. Ognuna di loro, in fondo, con i suoi vizi e le sue abitudini, rappresenta una parte del carattere della stessa Carrie.
Il desiderio di matrimonio e l’innocenza di Charlotte, il cinismo e la determinazione di Miranda, la libertà sessuale e la temerarietà di Samantha.

Carrie Bradshaw è, dunque, il personaggio che ha fatto la fortuna di Sarah Jessica Parker e che l’ha resa celebre al grande pubblico. Grazie a lei l’attrice, nel corso della sua carriera, si è aggiudicata ben quattro Golden Globe, due Emmy Awards e tre Screen Actors Guild Awards.

Ma la determinazione di Sarah Jessica Parker di affermarsi anche al di là del personaggio di Sex and the City, la porta a continuare la sua carriera al di fuori del piccolo schermo. Sposata dal 1997 con il collega Matthew Broderick dal quale avrà un figlio, lancia una griffe di moda, Bitten, che realizza abiti a basso costo e in uno stile piuttosto classico, lontano dal glamour “alla Carrie”. “La moda non deve essere un lusso”, dice Sarah, “e io con Bitten non volevo creare un’altra linea vanity”.
Impegnata anche al cinema, nel 2005 la vediamo nel film La neve nel cuore (The Family Stone) di Thomas Bezuca. Qui interpreta Meredith Morton un anti-carrie per eccellenza. Per più della metà del film indossa lo stesso abito, un tailleur nero da donna in carriera e se ne va in giro con una camicetta bianca sporca di cibo. Insomma, una Sarah Jessica Parker lontana dalla fashioncarrie a cui eravamo abituati e dalla quale si distacca ancora di più con i film successivi: A casa con i suoi (Failure to Lauch) di Tom Dey del 2006, Spinning into Butter di Mark Brokaw del 2007 e Smart People di Noam Murro del 2008 (premiato al Sundance Film Festival 2008).

Quanto di questa Sarah Jessica Parker sarà presente nel film della serie che l’ha resa famosa?

TITOLO ORIGINALE: Sex and the City
PRIMA TV USA: 6 giugno 1998, HBO
PRIMA TV ITALIA: 2000, TMC – La7
IDEATORE: Darren Star
PRODUTTORE ESECUTIVO: Michael Patrik King
CAST: Sarah Jessica Parker (Carrie Bradshaw), Kristin Davis (Charlotte York), Cynthia Nixon (Miranda Hobbes), Kim Cattrall (Samantha Jones)