Al mercato, in un luogo remoto della Russia centroccidentale, un uomo compera una coppia di zigoli, comuni uccellini della famiglia dei passeracei. Fissata la gabbia sul portapacchi della bicicletta, ritorna a casa, dopo aver percorso un lungo nastro d’asfalto tra i boschi e attraversato un ponte snodato sul fiume.
Il film di Aleksei Fedorchenko, parla di un viaggio attraverso lande solitarie, verso le acque di un lago sacro, dove è rimasto lo spirito di un popolo. Un viaggio per compiere il rito di passaggio tra la vita e la morte, là dove le anime si ricongiungono.
Aist, con la gabbia di zufoli, accompagna Miron, lontano; dove dare l’addio a Tanya, la moglie morta, secondo il rito dei Merja, popolazione ugro-finnica. Due uomini, due amici, e il corpo di una giovane donna oggetto d’amore, attraversano spazi dei nostri giorni che paiono senza tempo, per rinnovare una spiritualità profonda, lontana dagli idoli conosciuti, vicina alla natura e all’eros.
Un racconto lento nel passo e silenzioso. On the road, sospeso tra documentario e film di finzione. L’io narrante di Aist accompagna quel che si vede e quel che si ricorda, dove Tanya è regina di cuori, rassegnata e generosa nell’offrire a Miron un corpo pieno e libero da riluttanze e pudori, ma nascostamente vivo nel desiderare altro. I rituali s’intrecciano, quelli antichi, collettivi, a quelli segreti, di ciascuna coppia: il pube di sposa intrecciato da nastri colorati e il corpo profumato di vodka prima dell’amore.
Parlare di eros può illuminare le sconfinate terre desolate che sfilano lentamente verso la definitiva separazione, mentre gli zufoli ascoltano nel silenzio l’amore che accomuna i due uomini.
“ I corpi delle donne sono come fiumi che possono portare via il dolore.”.
Oggi, in uno spazio remoto, separarsi per poi ricongiungersi, come vuole il destino.
Titolo originale: Ovsyanki
Nazione: Russia
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 75′
Regia: Aleksei Fedorchenko
Sito italiano: www.silentsouls.it
Cast: Igor Sergeyev, Yuriy Tsurilo, Yuliya Aug, Victor Sukhorukov
Produzione: Aprel MIG Pictures, Media Mir Foundation
Distribuzione: Microcinema
Data di uscita: Venezia 2010
25 Maggio 2012 (cinema)