Sister Act stupisce anche a Teatro
Il film, che ha goduto di un’enorme successo, si presta bene ad un adattamento teatrale in forma di musical, in considerazione delle numerose scene di canto presenti nel plot. I numeri musicali del film non sono sopravvissuti nella riscrittura teatrale, che vanta però una colonna sonora di ben 25 pezzi, composti dal premio Oscar Alan Menken e interpretati egregiamente dai protagonisti della versione italiana.
L’adattamento teatrale prevede un’ambientazione della vicenda differente rispetto a quella cinematografica: siamo infatti negli anni ’70, ai quali di conseguenza sono state adattate le atmosfere musicali, in cui domina la Disco Dance e il Soul. La protagonista scelta per la versione italiana, adesso in scena, è Belìa Martin, che ha già ricoperto il ruolo di Deloris/Maria Claretta nello spettacolo spagnolo, e non fa rimpiangere la travolgente Whoopi Goldberg del film. Lo stesso vale per la impeccabile interpretazione di Francesca Taverni, la Madre Superiora, che vanta delle doti canore non comuni e un’eloquenza interpretativa, ben adeguata al ruolo. Nel cast recita, ma soprattutto canta, Suor Cristina, l’unica religiosa non per finzione, vincitrice del Talent televisivo The Voice: il suo è uno dei ruoli principali, quello della novizia Suor Roberta, a cui viene dato maggiore spazio nell’adattamento teatrale rispetto al film, e che Suor Cristina probabilmente interpreta attingendo alla sua personale esperienza.
A dirigere un cast così convincente, non a caso è un esperto del genere, Saverio Marconi, che ha saputo realizzare un prodotto riuscito sotto ogni profilo. Lo spettacolo ha ritmi perfetti, grazie anche ad un testo brillante, adattato per le edizioni italiane da Franco Travaglio, e ai coinvolgenti movimenti coreografici curati da Rita Pivano. Il Sister Act di Saverio Marconi rappresenta la quintessenza del concetto di musical che gli amanti del genere apprezzeranno sicuramente.
Cast: Belìa Martin, Pino Straboli, Suor Cristina, Francesca Taverni, Felice Casciano, Marco Trespioli, Claudia Campolongo
_ Scritto da: C. Steinkellner e B. Steinkellner,
_ Dialoghi aggiunti: D. Carter Beane
_ Musiche: Alan Menken
_ Direzione musicale Stefano Brondi
_ Coreografie Rita Pivano
_ Costumi Carla accoramboni
_ Scene Gabriele Moreschi
_ Regia Saverio Marconi