“Soap Opera” di Alessandro Genovesi

"Ho scritto ti amo sulla sabbia del gatto... Chissà se lo leggerai"

Quando il cinema italiano ti sorprende, per giunta con una commedia semplice e bizzarra allo stesso tempo, si esce dalla sala con un insolito senso di spensieratezza.

Alessandro Genovesi, dopo La Peggior Settimana della Mia Vita e Il Peggior Natale della Mia Vita, per il terzo film ritrova nuovamente la “sua” coppia cinematografica De Luigi/Capotondi; a loro si unisce un un cast indiscutibilmente azzeccato: Diego Abatantuono, Ricky Memphis, Caterina Guzzanti, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale e Franz, attori che spadroneggiano i tempi comici in una commedia, Soap Opera, che è un po’ melanconica, è un po’ noir, è un po’ buffa con una venatura di humour surreale.

Soap Opera, diretto e anche scritto da Alessandro Genovesi, ha avuto una lunga genesi; inizialmente pensato per il teatro, il soggetto è stato poi modificato attraverso il tempo, fino a quando è diventato un film.

In una Milano appena tratteggiata, dove una fiabesca neve natalizia scende ininterrottamente, all’interno di un condominio, come se fosse una casa delle bambole, abitano personaggi stralunati; la vita condotta da queste persone, allo spettatore può apparire stridente, ma basta solo che quello stesso spettatore ricordi il titolo del film, che tutto si incastrerà perfettamente, e lo spettacolo risulterà gradevolissimo.

Al primo piano del condominio vivono due gemelli eterozigoti, Gianni e Mario (Ale e Franz), al piano di sopra abita il single Francesco (Fabio De Luigi), scaricato, per tradimento, da qualche mese dalla fidanzata Anna (Cristiana Capotondi), che nel frattempo si è messa con un altro e aspetta un bambino; sul divano di Francesco dorme Paolo (Ricky Memphis), che aspetta il primo figlio dall’amata fidanzata, ma ha qualcosa che gli ronza dentro…
Dirimpettaia di Francesco è l’attrice vamp Alice (Chiara Francini), che ha scoperto di avere un debole per gli uomini in divisa.
_ Quando un tragico episodio avviene nel palazzo, gli inquilini restano scossi. Il Maresciallo dei Carabinieri Gaetano Cavallo (Diego Abatantuono) con il suo grande pennacchio è incaricato a condurre le indagini; ma a scombussolare la vita del palazzo arriva anche la triste Francesca (Elisa Sednaoui), che troverà in Francesco una spalla…

Soap Opera è un film intriso di leggerezza, che diverte, e si diverte a prendere spunto dalla struttura delle trame vuote, losche e contorte, che non portano da nessuna parte, tipiche della telenovela, per intrecciare storie di amori e amicizie, tradimenti e doppi giochi; è soprattutto un film recitato, dove gli attori indossano maschere tenere, ciniche e altisonanti.
_ Il cast, come dicevamo, è il valore aggiunto a rappresentare questa messa in scena molto particolare, caricaturale, ma mai esasperata o grottesca.

Titolo originale: Soap Opera
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 86′
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Ricky Memphis, Caterina Guzzanti, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale, Franz
Produzione: Colorado Film Production, Medusa Film
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Roma 2014 – Gala
23 Ottobre 2014 (cinema)