Torino 32.
Il regista Liao Jiekai, nato e cresciuto a Singapore e facente parte del collettivo 13 Little Pictures, una delle varie realtà produttive indipendenti del far east in cui tra autori giovani ci si aiuta a vicenda, porta al Torino Film Festival l’unico film orientale in concorso in questa edizione.
As You Were, recentemente presentato in prima mondiale al Tokyo International Film Festival, è diviso in tre capitoli, dove l’acqua è un tema dominante, liberatorio, simbolo di purificazione e oblio.
Il primo capitolo è ambientato nell’ isola di Saint John, che, separata da un braccio di mare da Singapore, ospita un centro di rieducazione per giovani problematici. Uno di loro, stanco della disciplina ferrea e del duro lavoro, scappa a nuoto verso la metropoli: sopra di lui il cielo notturno è illuminato da neon e fuochi d’artificio.
Nel secondo capitolo Guohui e Peiling s’incontrano sull’isola dopo anni di lontananza: il loro amore, nato durante l’infanzia, è ancora intatto. A minare il rapporto, però, l’insicurezza di Peiling.
Il terzo capitolo, intitolato proprio As You Were, è ambientato anni dopo. Rachel, una cantante in cerca di pace, si trova sull’isola: incontra Guohui e le loro vite s’incrociano, ma il fantasma di Peiling torna a manifestarsi.
As You Were si serve del romanticismo e della percezione sensoriale, della natura, dell’acqua soprattutto, come veicoli per raccontare i cambiamenti, l’infanzia e la memoria.
_ Liao Jiekai, senza badare alla cronologia degli fatti, riflette sui rapporti; ma lo svolgimento narrativo dei suoi pensieri è fin troppo intimo, un diario privato, tanto che pare un lavoro rivolto più a sè stesso che agli altri, e per questo potrebbe risultare difficile per il pubblico districarsi nei suoi pensieri.
regia/director
Liao Jiekai
sceneggiatura/screenplay
Liao Jiekai, Gladys Ng, Chiang Wei Liang
fotografia/cinematography
Looi Wan Ping
montaggio/ film editing
Liao Jiekai, Tan Bee Thiam, Vivien Koh
scenografia/production design
Vivien Koh, Tan Jing Liang, Chris Yeo
musica/music
Matt Kelly
suono/sound
Lim Ting Li
interpreti e personaggi/cast and characters
Josh Lai (Guohui), Eshley Gao (Peiling), Cheryl Tan (la cantante/singer), Jerome Chee (il giovane in fuga/runaway youth), Kieron Tan (Guohui da giovane/young Guohui), Tan Xuan Ying (Peiling da giovane/young Peiling)
produttori/producers
Tan Bee Thiam, Leon Cheo
produzione/production
13 Little Pictures