TFF: “C’era una volta un’estate (The Way Way Back)” di Nat Faxon, Jim Rash

Genitori e figli

Festa Mobile
Jim Rash e Nat Faxon dopo il Premio Oscar per la sceneggiatura di Paradiso Amaro, prendono possesso della sedia da regista con The Way Way Back raccontando la storia di una famiglia allargata che si barcamena in acque agitate.

Duncan è un quattordicenne in vacanza agli Hamptons con la mamma Pam, il suo nuovo fidanzato Trent e la figlia di lui. Trent si rivela subito un uomo che vuole avere il comando di tutto e imporsi, soprattutto su e con Duncan, che si sente un pesce fuor d’acqua.
Pam e Trent stanno insieme da quasi un anno e alla donna sembra andar bene il comportamento dell’uomo, come se non ci sperasse più di avere qualcuno al suo fianco. A farne le spese è Duncan, che non riuscendo a interagire con gli amici di sua madre e di Trent, inizia a vagabondare per la cittadina, fino a quando incontra Owen, il titolare di un parco giochi acquatico; un adulto che si comporta come se avesse l’età di Duncan, ma è proprio grazie a lui, che il goffo e introverso ragazzino inizia ad acquistare più coraggio e ad osare.

In The Way Way Back, che si posiziona all’ombra della cinematografia di Alexander Payne, si annodano i temi dell’ egoismo e della responsabilità, del destino, del tradimento e soprattutto della crescita.
Crescita non solo di Duncan, ma anche di un manipolo di personaggi fanfaroni, disadattati, trasandati, come la vicina di casa interpretata da Allison Janney (l’indimenticabile C.J. Cregg della serie tv The West Wing) madre divorziata di tre ragazzi, che li tira su con un bicchiere in mano e un’ invadenza sfacciata.

The Way Way Back è un viaggio di agnizione; è una scrittura intrisa di nostalgia, che tende a essere attenta a ogni personaggio. Non c’è la raffinatezza di Payne, ma c’è un atmosfera senza tempo, che ricorda un po’ un altro film sul genere, Adventureland del 2009; ma se quella era un opera più per un target teen, questo film ha una delicatezza che a volte stringe il cuore, forse furbescamente, ma di certo in modo abile e soprattutto senza sdolcinatezze.

Titolo originale: The Way Way Back
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 103′
Regia: Nat Faxon, Jim Rash

Cast: Steve Carell, Sam Rockwell, Toni Collette, Amanda Peet, Allison Janney, Annasophia Robb, Maya Rudolph, Liam James, Rob Corddry, River Alexander
Produzione: Sycamore Pictures, The Walsh Company, OddLot Entertainment, What Just Happened Productions
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 28 Novembre 2013 (cinema)