“THANK YOU FOR SMOKING” di Jason Reitman

W il fumo nel fim scandalo e anti politically correct dell'esordiente Jason Reitman

Un bravissimo Aaron Eckhart nei panni dell’uomo immagine delle multinazionali del tabacco, capace di mettere in discussione tutte le nostre certezze salutiste, di mostrare che chi demonizza le sigarette non è migliore di chi le produce e che, alla fine, conta solo la libertà di scelta.

Mentre il padre – Ivan Reitman – continua a sfornare pellicole sbancabotteghino adatte per tutte le famiglie (da Ghostbusters all’imminente La mia Super ex ragazza), il figlio – Jason – esordisce dietro la macchina da presa con una delle commedie più dissacranti, ciniche, divertenti ed intelligenti che si ricordi di aver visto in questi ultimi anni sul grande schermo: Thank you for smoking.

Storia del portavoce di una potente lobby del tabacco Nick Naylor – alle prese con i fanatici della salute decisi a bandire il fumo e con i progetti abolizionisti di un senatore opportunista – il debutto di Reitman è una sagace, sarcastica ed ironica fotografia di una società americana che deve fare i conti con la falsificazione e le ambigue manovre di chi cerca in qualche modo di voler raccontare la sua verità.

Che poi si arrivi a parteggiare per un tipo come Nick (Aaron The Core Eckhart è da nomination), capace di confonderci amabilmente sull’opportunità di certe campagne sociali, è la migliore nota di merito del regista Reitman (anche autore della trasposizione del romanzo satirico omonimo di Christopher Buckley) che con uno stile personale – pur mutuato da un certo cinema documentaristico e d’avanguardia americano degli anni settanta – ed una briosità e velocità di racconti encomiabili, conduce felicemente in porto il suo not politically correct pampleth contro le multinazionali e le lobby del Pensiero libero tout court.

Supportato da una schiera di personaggi tutti ben schizzati e necessari allo svolgimento della trama (peraltro resi magnificamentre da un cast d’attori in gran forma che va da Maria Bello, Adam Brody, Katie Holmes, Rob Lowe sino ad arrivare a William H. Macy e Robert Duvall), Thank you for smoking rischia di imporsi come uno dei più riusciti ed incisivi atti d’accusa contro un’America malata di protagonismo e leader nel campo della mistificazione di una realtà da rendere comunque appetibile e “glamour” per tutti i palati.

Titolo originale: Thank you for smoking
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 92′
Regia: Jason Reitman
Sito ufficiale: www.foxsearchlight.com/…

Cast: Aaron Eckhart, Maria Bello, Cameron Bright, Adam Brody, Sam Elliott, Katie Holmes, William H. Macy, Robert Duvall, Rob Lowe,

Produzione: Room 9 Entertainment, TYFS Productions LLC, ContentFilm
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 01 Settembre 2006