“THIRD STAR” DI HATTIE DALTON

Torino 28. Festa mobile
James (Benedict Cumberbatch) ha trent’anni, è un malato terminale che vuole godersi la vita, o ciò che gliene è rimasto. Chiede ai tre suoi più cari amici di unirsi a lui in un viaggio on the road verso il posto che lui ama di più al mondo.

Sembra una delle tante vacanze di gruppo frutto d’impulso, ma l’impresa si rivela piena di difficoltà concrete, incontri surreali e rivelazioni emotivamente devastanti. Per il suo migliore amico Miles (JJ Feild), il viaggio significa lottare con la triste realtà che coloro che lui ama tendono a morire.

Per Davy (Tom Burke) significa essere presente e restare uniti negli sforzi, mentre per Bill (Adam Robertson) significa scappare dagli errori che ha commesso e dalla comoda trappola che è la sua vita. Ogni fase del viaggio è un passo in avanti dal passato verso il migliore dei mondi possibili dove impareranno cosa significa vivere.

Dalla regista vincitrice del premio BAFTA Hattie Dalton, il suo primo lungometraggio Third Star, presentato nella sezione Festa Mobile del 28. Torino Film Festival, è una storia delicata e intima, tra emozioni e nervi scoperti.
Le splendide immagini di un selvaggio Galles accompagnano con un’atmosfera vibrante il viaggio di questi quattro amici on the road, a piedi. La durezza del terreno, impervio, ma che offre panorami incantevoli corrispondeva all’animo di questi quattro amici, spaventati, ma con la voglia di essere felici.

“L’isolamento era un aspetto importante di questo film – ha detto la regista – Il pubblico deve sentire davvero di essere in una sorta di bolla insieme ai ragazzi – come dei voyeur del prezioso viaggio di questi quattro amici intimi.”

Non tutto scorre con scioltezza, alcune parti della narrazione scivolano nello scontato. Ma per fortuna i clichè stanno alla larga, riuscendo anche a far sorridere, con momenti di humour inglese.
Third star affronta senza sconti malattia, dolore, frustrazione, amicizia, sogni, passato condiviso e futuro incerto. Le scelte di come scegliamo di vivere e come scegliamo di morire sono esplicitate dalla regista in modo vero, con lotta affettiva, ma serenamente. La delineazione del carattere dei quattro amici, interpretati con arguta passione, dalle debolezze ai segreti ha una forte espressività scenica.

Third starè un piccolo film energico e commovente.

Titolo originale: Third star
Anno: 2010
Nazione: UK
Durata: 92′
Genere: drammatico
Regia: Hattie Dalton
Cast: Hugh Bonneville, Tom Burke, Benedict Cumberbatch, JJ Feild, Rupert Frazer, Nia Roberts
Data d’uscita: Torino 2010

Exit mobile version