TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL

Save the date, dicono gli esperti di comunicazione. E le date da segnare in agenda per gli appassionati di musica (soprattutto) ma anche cinema, teatro e arte sono quelle dal 7 al 13 luglio 2008. Torna a Torino il Traffic Free Festival, il più importante evento musicale italiano totalmente gratuito. Con un programma fitto di proposte spalmate su sei giorni e qualche trasferta a Milano e Biella.

Sex Pistols e Patti Smith. Sono questi i nomi di punta del Traffic Free Festival, il più importante evento musicale, totalmente gratuito, che da cinque anni infiamma la città subalpina con una serie di proposte di cui la musica è solo uno degli ingredienti. Diretto da Max Casacci, Cosimo Ammendolia, Alberto Campo, Fabrizio Gargarone, Traffic è cresciuto, anno dopo anno, in modo esponenziale. Nel 2007 sono state oltre 200.000 le presenze. Il segreto è duplice: nella gratuità sicuramente, ma anche nella formula che prende un tema e lo sviscera sotto diversi punti di vista, integrando diversi sguardi artistici.

Traffic Musica

Il programma musicale del Traffic si snocciola sul main stage allestito nel Parco della Pellerina di Torino, da sempre sede dei grandi appuntamenti estivi con la musica dal vivo. Si parte il 10 luglio alle 19,30 con i ritmi di Tricky, Soulwax/2 Many DJ’s, Battles, Fujiya & Miyagi. Si prosegue venerdì 11 luglio con la storia del punk raccontata da Sex Pistols, Wire, Punkreas, Plastination. Un happening tra musica e poesia per la serata di sabato con Patti Smith, Afterhours, Massimo Volume, Christian Coccia.

Traffic Extra

Nel 2008 Traffic sconfina dall’ambito torinese e si spinge lungo l’asse che ormai per convenzione viene detto MiTo con i concerti dei Justice, preceduti dalla band torinese LNRipley a Milano (lunedì 7 luglio all’Arena Civica dalle 21), mentre i Baustelle, introdotti dalla voce torinese di Robertina, saranno in piazza Cisterna a Biella martedì 8 luglio.

Traffic Cinema & Teatro

In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, Traffic presenta una rassegna di film, curata da Marco Philopat, dedicata al tema della manifestazione, il punk, a cui si aggiungono le sonorizzazioni di film muti, a cura dei Massimo Volume. Ci saranno anche le “interviste impossibili” con Fausto Paravidini, attore di teatro, televisione, radio e di cinema nonché regista di Texas (2005) e la nuova giovane star del cinema italiano Anita Caprioli che vestiranno i panni di rockstar del passato. Il tutto nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Carignano.

Traffic Arte

E’ ancora il punk a fare da filo conduttore delle mostre di graphic designer e fotografi, artisti eclettici come Jamie Reid (autore di copertine dei dischi e flyers dei concerti dei Sex Pistols) o Raymond Pettibon, autore delle copertine hardcore punk californianodi etichette indipendenti.

Traffic by night

Finiti i concerti, il Traffic continua con il tradizionale nightclubbing, ospitato nella sede storica dei Murazzi ogni sera da giovedì a sabato dall’una alle quattro del mattino. Collocazione decisamente più blasonata per la musica elettronica nella Notte Verde tra sabato 12 e domenica 13 luglio fino alle 6 di mattina, al Palaolimpico Isozaki in gemellaggio con Torino World Design Capital. Qui è di scena la musica house dei tedeschi Alter Ego, la techno stilizzata del texano Matthew Dear (qui col progetto Audion) e soprattutto la neodisco dei newyorkesi Hercules an Love Affair.

Il programma completo si trova su [www.trafficfestival.com->www.trafficfestival.com]

TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL 2008
Milano, 7 luglio (Arena Civica)
Biella, 8 luglio
Torino, dal 9 luglio a 13 luglio 2008
Numero Verde 800-015475
Sul sito Internet programma, location e tutte le informazioni utili: http://www.trafficfestival.com