A distanza di due anni torna sui grandi schermi l’apocalittica battaglia fra due razze di robot alieni: i buoni Autobots, con la loro guida combattiva e spirituale Optimus Prime, e i cattivi Decepticons, capitanati da Devastor e dal Caduto.
Gli Autobots, sotto copertura (possono tramutarsi in qualsiasi oggetto meccanico), collaborano con il governo degli Stati Uniti d’America; i loro rivali vogliono, di nuovo, conquistare la Terra e magari anche l’Universo, che nel primo capitolo, Trasformers, era stato salvato dal giovane Sam Witwicky (Shia LaBeouf).
All’inizio di questo nuovo episodio, Sam sta affrontando il difficile trasloco per il college, problema più mentale che materiale, dal momento che dovrà stare separato dalla sua fidanzata Mikaela (Megan Fox) e dal suo fidato amico robot, Bumblebee, nonché sua prima macchina. Tutto quello che Sam vorrebbe è vivere serenamente gli anni del college. Proprio nel momento in cui fa il suo ingresso nella scuola, viene colto da strane visioni elettriche, che gli attraversano il cervello come lampi. Ma il giovane decide di ignorare questi segnali, anche quando Optimus lo cerca per comunicargli che il mondo ha di nuovo bisogno di lui.
Sam rifiuta di collaborare con loro, ma nonostante le sue migliori intenzioni, si ritrova nuovamente coinvolto nel destino dell’Universo; intraprenderà così una nuova missione per la salvezza dell’umanità.
La battaglia per il pianeta Terra, proprio quando sembrava conclusa vittoriosamente nel primo film, ricomincia. Dopo essere tornato a Cybertron, Devastor, diventata il capo dei Decepticons; recluta nuovi rinforzi e ricerca il Caduto, l’ alleato, che li potrà portare verso una nuova vittoria contro gli Autobot.
Michael Bay, dopo l’incasso record, più di settecento milioni di dollari, realizzato con Transformers, torna alla regia del sequel, che, probabilmente, si avvicinerà o, forse, supererà al box office il suo predecessore.
Questo secondo film, tratto dalla serie animata giapponese (anche se la versione cinematografica dei Transformers è alquanto sgraziata, simpatica d’accordo, ma priva di flessuosità stilistica) e basato sui giocattoli omonimi della società Hasbro, vanta sempre nelle vesti di produttore esecutivo Steven Spielberg.
Transformers – la vendetta del caduto, si appoggia su effetti speciali strabilianti, scene di combattimento spettacolari; ma per chi ha visto il primo capitolo, l’impatto emotivo, alla visione di questo film, precipita nella colonnina dell’avvincente.
Questo blockbuster robotico assimila e sviluppa, su un piano più tecnologico, gli anni di esperienza registica di Bay, da Armageddon a Pearl Harbour, guarda anche furbescamente alle scelte di direzione di Peter Jackson, e, all’inizio, il pubblico potrebbe subire un’evocazione per una certa rivisitazione, con un ph triste-amaro, dei Gremlins, ma in versione meccanica.
La durata eccessiva di Transformers – la vendetta del caduto, 147’ interminabili, si ripercuote su sé stessa, aggravando e rendendo lo spettatore insofferente ai continui ralenty, che provocano uno stato di noia paralizzante; la stessa lunghezza del film sfibra la storia, conferendo un’epica parodistica e demenziale ai personaggi e alle loro battute. A parte il ruolo del giovane eroe, interpretato da Shia LaBeouf, che fa del suo meglio per crederci, lui stesso per primo, a quello che dice e fa; difficilmente si possono trovare parole per il ruolo in cui è rinchiusa Magan Fox, che dalla prima scena a quella finale sembra fare il verso a sé stessa, suscitando un composto e dosato affetto compassionevole, soprattutto nelle spettatrici.
Va riconosciuto che il film è attrezzato di uno script che sa regalare momenti spassosi, per sua fortuna, anche se troppo brevi e diluiti con una distillazione estenuante in questi gloriosi 147’ di pellicola.
La scena spazia da Shanghai, all’America e arriva fino a radere al suolo le innocenti piramidi egiziane, il tutto sempre circondato da una luce arancione diluita nel giallo e da fumi e fiumi di granate.
La fine di Transformers – la vendetta del caduto, arriva improvvisa, effimera e sfuggente, minacciando un terzo capitolo.
Titolo originale: Transformers: Revenge of the Fallen
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 147′
Regia: Michael Bay
Sito ufficiale: www.transformersmovie.comCast: Shia LaBeouf, Megan Fox, John Turturro, Rainn Wilson, Isabel Lucas, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Hugo Weaving, Frank Welker
Produzione: Di Bonaventura Pictures, DreamWorks SKG, Hasbro, Paramount Pictures
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 26 Giugno 2009 (cinema)