Nick Hornby ci regala anche questa volta un romanzo divertente che, con la sua semplicità, ci induce a riflettere su valori profondi; così, tra una lacrima ed un sorriso, siamo letteralmente rapiti da questo nuovo capolavoro adatto ad un pubblico di ogni età.
Chi l’ha detto che l’adolescenza è il periodo più roseo della vita? A quell’età bisogna affrontare problematiche che appaiono insormontabili: i brufoli, le interrogazioni, la nota da far firmare sul diario, le sfide dei compagni bulli e soprattutto i primi amori. Improvvisamente ci si rende conto che il battito cardiaco aumenta in modo esagerato quando si avvicina quella compagna di scuola tanto odiata fino a qualche mese prima; non si capisce come si possa desiderare, anche solo per un giorno, di rinunciare ad una partita di pallone per uscire con quella nuova amica.
Tutto per una ragazza affronta questo cambiamento “ormonale” con leggerezza e simpatia, raccontando le vicissitudini di Sam, un sedicenne che abita a North London con una madre eccezionalmente giovane e single. Il protagonista ha sempre avuto un unico chiodo fisso, lo skateboard; il suo sogno è diventare come Tony Hawk, il migliore nel campo; di lui conserva gelosamente l’immagine impressa su un poster con cui si sfoga giornalmente. A questo confidente parla anche di Alicia, una ragazza che gli ha decisamente fatto perdere la testa e con cui ha scoperto i segreti del sesso. Il rapporto tra la coppia si evolve in maniera vorticosa, diventando morboso, fino a spegnersi definitivamente tutto d’un tratto. Purtroppo Sam eredita una sfortunata tara familiare e, come la madre, si ritrova ad affrontare delle responsabilità più grandi di lui: una inaspettata paternità!
Così la giovinezza svanisce all’improvviso e, come immerso nel peggior incubo, egli deve vincere il panico, l’ansia per il futuro e la delusione dei cari. Tony Hawk ancora una volta gli è vicino, attraverso strani percorsi onirici. Alicia e Sam sono costretti a crescere in fretta, ma possono contare sull’amore incondizionato dei loro familiari, sempre presenti e pronti a rendere la situazione il meno pesante possibile. Gli obiettivi ed i sogni per il futuro cambiano e diventano più razionali, ma tutto acquisisce un nuovo aspetto ed ogni cosa viene osservata con nuovi occhi, che permettono di apprezzare anche le sfumature. Questa storia, apparentemente leggera e divertente, è capace di farci riflettere senza perdere il sorriso.
Nick Hornby, Tutto per una ragazza, Ugo Guanda Editore, Milano, 2008, € 15.