Taormina Film Fest 2009. Tutti i premi

Trionfano il dramma siriano "The long night" e la poesia di "Corso - The Last Beat"

In chiusura, il TaorminaFilmFest 2009 ha visto la Francia protagonista; gli ultimi due giorni sono stati all’insegna di protagonisti e di film in onore del paese ospite della rassegna.
La giornata di venerdì ha visto grande presenza di pubblico per la conferenza stampa di Chaterine Deneuve che ha salutato i presenti ringraziando per il premio ricevuto, il Taormina Arte Award.

E proprio nell’anno della Francia, il nuovo film di Andrè Techinè La fille du R.E.R. viene presentato in concorso al festival di Taormina. Il film è basato sulla storia, realmente accaduta, di una giovane donna che dichiarò di essere stata aggredita per ragioni antisemite nonostante la violenza non avvenne mai. La vicenda fu riportata dai media in maniera scandalosa e venne accolta da un clima di indignazione generale fino a quando non uscì fuori la verità.

Dopo la premiazione serale all’attrice Chaterine Deneuve, è stato proiettato il film Diamond 13 di Gilles Bèat, un poliziesco alla “francese” con il grande Gèrarde Depardieu e Asia Argento.

Mentre il sabato è stato all’insegna dei premi che hanno concluso il TaorminaFilmFest 2009, qui di seguito un riepilogo:

CONCORSO MEDITERRANEA

– MENZIONE SPECIALE “MEDITERRANEA” a
KHALTET FAWZIA – FAWZEYA SPECIAL BLEND, diretto da MAGDI
AHMED ALI

MOTIVAZIONE: per un personaggio di donna forte e femminista, e per la
libertà di pensiero sostenuta dal film.

– PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “MEDITERRANEA” a
ZRUBAVEL, diretto da SHMUEL BERU

MOTIVAZIONE: per la storia trascinante, una recitazione di forza corale e
l’originalità di un progetto che spinge il film ai confini tra documentario e fiction, svelando la vita molto difficile della comunità etiope in Israele.

– MIGLIOR REGISTA “MEDITERRANEA” a
NOUR-EDDINE LAKHMARI, regista di CASANEGRA

MOTIVAZIONE: il lavoro di questo regista di talento svela il lato oscuro della vita a Casablanca, dirigendo con mano leggera una troupe di giovani attori che trasmettono a tutti una bella carica di energia.

– MIGLIOR ATTORE “MEDITERRANEA” a
EMILE DEQUENNE

MOTIVAZIONE: per essersi perfettamente calata in un ruolo dagli aspetti sottili e complessi.
GOLDEN TAURO PER MIGLIOR FILM “MEDITERRANEA”:
THE LONG NIGHT

MOTIVAZIONE: per la costruzione elegantemente cinematografica di una storia che affronta questioni morali e politiche con l’aiuto di un cast molto convincente.

– CONCORSO BEYOND MEDITERRANEA
PREMIO MIGLIOR FILM “BEYOND” a
CORSO – THE LAST BEAT di Gustave Reininger

La giuria popolare ha premiato il film con la seguente motivazione:
“Il film, trattando di un grande poeta, con ritmo narrativo coinvolgente, rende omaggio alla poesia con sottile umorismo e delicatezza.

-PREMIO CONCORSO N.I.C.E. CORTI SICILIANI
LORENZO VACIRCA di Nico Bonomolo

MOTIVAZIONE: il corto esprime la fatica di vivere per i propri sogni, con un linguaggio filmico corretto e delizioso.