“Terra Lontana” – Il giornale dedicato al Cinema Western

A Venezia in distribuzione il nuovo numero

Se una di queste sere andrete al cinema, potrebbe capitarvi per le mani una copia di Terra Lontana, il giornale dedicato al cinema western, una piccola fanzine a cura della neonata Associazione Culturale Terra Lontana.
Si tratta di un giornalino in edizione gratuita, a cadenza bimestrale, disponibile in versione cartacea e on line (il sito www.terralontana.it è al momento in costruzione), di argomento cinematografico, dedicato in particolar modo al genere western.

Il nostro proposito è di riuscire a trattare, attraverso una scrittura evidentemente rivolta a chi fa, studia, insegna o scrive di cinema, con un punto di vista inedito o almeno personale, tutte le stagioni del western, offrendo al lettore delle piccole schede che sappiano invogliarlo nella ricerca tanto delle informazioni elementari quali trama, cast, etc. (che noi abbiamo scelto di non inserire per poter usare al meglio lo spazio a disposizione), quanto di ulteriori e più approfonditi interventi. Una scrittura come questa, per sua natura, non si prefigge di recensire un film, ma necessita di analizzarlo e quindi potrebbe capitare che finali o scene importanti vengano rivelati. Perciò fate attenzione!

Per quanto riguarda la distribuzione nel territorio di Venezia e Mestre, grazie alla gentile collaborazione di Roberto Ellero, Noemi Battistuzzo e del Circuito Cinema, è possibile trovare il giornale nelle seguenti sale: cinema Giorgione, cinema Astra, videoteca Pasinetti, Centro Culturale Candiani, cinema Dante.
Per sapere in quali altri spazi e città il giornale viene distribuito e per maggiori informazioni potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica [info@terralontana.it->mailto:info@terralontana.it] o visitare il nostro sito Internet http://www.terralontana.it. A questo indirizzo è inoltre possibile scaricare (ovviamente gratuitamente e senza obbligo di registrazione) i primi numeri del giornale.