“The Horsemen” di Jonas Åkerlund

Omicidi su profezie bibliche

Dopo la morte della moglie, il detective Aidan Breslin (Dennis Quaid) nutre un sordo rancore nei confronti della vita, al punto da estraniarsi dai due giovani figli. Il lavoro gli assorbe tutte le energie anche perché si trova a dover sbrogliare la matassa di omicidi terribili, giunti dopo lenta tortura, opera della mente malata di un serial killer.

Il detective scopre che la soluzione dell’enigma sta nel decifrare il nesso che unisce quei poveri cadaveri: il richiamo alla profezia biblica dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse, identificabili nel cavaliere bianco: maestro dell’inganno e pronto a tutto; nel cavaliere rosso: guerriero che dietro un’innocenza apparente nasconde un odio che mette gli uni contro gli altri; nel cavaliere nero, tirannico e manipolatore; nel cavaliere pallido, colui che uccide con precisione chirurgica.

Andando a fondo nell’indagine il detective scopre che le quattro vittime, senza legami tra loro, celano quattro segreti dolorosi. Cosa ancor più scioccante emerge tra lui e i cadaveri un filo diretto… Quale?

Andate a scoprirlo se il genere vi piace, ma The horsemen è un film che mescola gli ingredienti del thriller criminale con quelli del dramma familiare, la normale quotidianità con lo sfondo inquietante delle ossessioni religiose, così a volte la sua trama sfugge e rasenta l’incongruenza. Più che corroborato dalla suspense, il film è macabro, con scene orripilanti di corpi appesi ad uncini.

Titolo originale: The Horsemen
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 110′
Regia: Jonas Åkerlund

Sito italiano: www.teamworld.it/thehorsemen
Cast: Dennis Quaid, Zhang Ziyi, Peter Stormare, Patrick Fugit, Neal McDonough, Eric Balfour, Clifton Collins Jr., Liam James, Deborah Odell, Aaron Hughes
Produzione: Mandate Pictures, Platinum Dunes, Radar Pictures
Distribuzione: MOVIEMAX
Data di uscita: 06 Febbraio 2009 (cinema)