The Imaginarium Of Doctor Gilliam

Ampia retrospettiva sul regista inglese al Milano Film Festival 2008

La Tredicesima edizione del Milano Film Festival ospita tutti i lavori portati a termine o solo intrapresi e mai conclusi dal poliedrico regista inglese Terry Gilliam, diventato famoso negli anni Settanta perché uno dei sei componenti del gruppo comico Monty Python. Fa eccezione il suo ultimo lavoro [The Imaginarium of Dr. Parnassus->+-The-Imaginarium-of-Doctor-+.html?id_secteur=2] ancora in cantiere.

Oltre alle opere più famose e conosciute a livello internazionale come Paura e delirio a Las Vegas, L’esercito delle dodici scimmie e il recente Tideland, la sezione “Lost in La Mancha” raccoglie tutti quegli oggetti che hanno a che fare con Gilliam e con il suo modo di fare cinema, molto spesso al limite della sostenibilità produttiva, come nel caso del film che dà il nome alla sezione, oltre a special televisivi, documentari, show in cui Terry faceva conduttore.
Infine la sezione Molti Python ospita le apparizioni del sestetto britannico al cinema, più il Flying Circus, la serie tv che in Inghilterra è diventata materia scolastica.

Presente alla proiezione del suo primo lavoro autonomo, il cortometraggio The Crimson Permanent Assurance, di cui il Milano Film Festival si è assicurato l’unica copia in pellicola e che ha preceduto l’ultimo lavoro dei Monty Python cinematografico Monty Python’s The Meaning of Life, il regista in perfetta sintonia con la straordinaria visionarietà del suo lavoro ha risposto che “you have to invent the meaning of life”, bisogna inventarselo il senso della vita. Così il suo primo fantasioso universo gioca sulla metafora delle compagnie assicurative che come un gruppo di pirati intraprendono sfide avventurose nel mare aperto della finanza internazionale.

EVENTI

Lost in La Mancha
_ Keith Fulton and Louis Pepe, UK/USA, 2003, 35mm, 93′
_ Mar16 – h 17:30, Teatro Strehler

Monty Python’s Fliegender Zirkus
_ Ian MacNaughton, UK/West Germany, 1971, DigiBeta, 90′
_ Versione originale con sottotitoli in lingua inglese
_ Gio 18 – h 15:00, Teatro Dal Verme

Brazil di Terry Gilliam, UK, 1985, 35mm, 132′
_ Ven 19 – h 22:30, Teatro Strehler