“Ti va di pagare? – Priceless” di Pierre Salvadori

Siamo alle solite: ancora una commedia francese che parla d’amore e intrattiene in modo vivace. Dietro la macchina da presa, il regista di “In amore c’è posto per tutti”, un abitudinario del cinema leggero. Un film ambientato in Costa Azzurra, interpretato da una delle star del nuovo cinema francese Audrey “Amélie” Tatou, che ruota intorno ai batticuori di un cameriere che diventa prostituto per caso.

Jean è un timido cameriere che svolge la sua attività in un albergo di lusso. Il suo cuore inizierà a palpitare di un amore incontrollato proprio quando incontrerà Irène, una bella accompagnatrice per facoltosi uomini d’affari. Lei, vittima di un malinteso, crede che Jean sia un intraprendente milionario e si butta tra le sue braccia. L’idillio non dura molto: Irène scopre la verità e Jean, rimasto al verde, si ritrova ad intraprendere l’attività di gigolò. Tra consigli professionali e incontri notturni, i due continueranno a frequentarsi… Sarà amore?

Gli ingredienti, così come i pregi e i difetti, di Ti va di pagare? sono quelli soliti delle commedie francesi che in questi anni stanno arrivando in Italia sempre più numerose. Narrano storielle simpatiche, frizzanti e poco volgari, si concedono interpretazioni eccellenti e personaggi ben studiati, ma cadono rovinosamente nei contenuti e nella sostanza. “Ti va di pagare?” non fa eccezione e si distingue dagli altri prodotti analoghi giusto per una spruzzatina di Pretty Woman in più. Si lascia guardare senza noia, è ben girato, strappa qualche sorriso e fa divertire ma, pur rimanendo migliore di molte altre commedie che si producono nel resto del mondo (Itala compresa), non è mai realmente efficace. Manca di qualcosa.

Il regista Pierre Salvadori ha affermato che girando questo film il suo obiettivo è sempre stato quello di realizzare una commedia leggera e fluida, “una sorta di movimento puro”. Forse è proprio qui che sta il problema: uno sforzo sbagliato. Salvadori si è concentrato su un aspetto lodevole (la ricerca stilistica); è uno che sembra avere idee precise su quello che intende fare, ma forse si è lasciato abbagliare un po’ troppo da questa “fluidità assoluta”, tralasciando aspetti di non secondaria importanza, specie in una commedia: la spontaneità (che a un occhio attento sembrerà un po’ artificiale) e la profondità (manca la quarta dimensione, quella delle emozioni che, in questo film, appaiono solo accennate). Un vero peccato, perché, in fondo, Ti va di pagare? rimane un prodotto molto dignitoso che porta comunque a termine il suo compito principale: divertire senza pretese.

Titolo originale: Hors de prix
Nazione: Francia
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 104′
Regia: Pierre Salvadori
Sito ufficiale: www.tfmdistribution.com/horsdeprix
Sito italiano: www.videa-cde.it/priceless
Cast: Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Marie-Christine Adam, Vernon Dobtcheff, Jacques Spiesser, Annelise Hesme, Charlotte Vermeil, Claudine Baschet, Laurent Claret, Jean de Coninck
Produzione: Les Films Pelléas
Distribuzione: Eagle Pictures, Videa-CDE
Data di uscita: 22 Giugno 2007 (cinema)

Exit mobile version