La data ufficiale d’uscita nelle nostre sale è prevista per il 29 giugno 2011, ma l’ultimo capitolo della saga più costosa di tutti i tempi è già un successo.
Con il titolo di Dark of The Moon, il regista americano Michael Bay, megalomane per eccellenza, porta nuovamente sulla scena i tecno-giganti della Hasbro, con le loro sempre più elaborate trasformazioni, alle prese con una nuova minaccia dallo spazio.
Il regista in questa occasione si è divertito ad inserire i personaggi in specifici contesti storici. Difatti l’inizio del film ci riporta nell’anno 1969, quando il 20 luglio Neal Armstrong e Buzz Aldrin realizzavano il primo sbarco sulla luna, il quale non serviva altro che a mascherare una missione segreta che gli Stati Uniti stavano portando avanti, parallelamente alla spedizione ufficiale.
Infatti, durante l’esplorazione lunare, viene individuato un enorme robot alieno dalle forme umanoidi perfettamente nascosto nel lato oscuro del satellite. Il governo decide però di occultare la strabiliante scoperta, ritenuta troppo eclatante per essere rivelata alla popolazione mondiale.
Dopo quarant’anni rivedremo Sam (Shia LaBeuf), appena laureato e in disperata ricerca di un lavoro,con accanto la nuova fiamma Carly (Rosie Huntington-Whiteley) e i suoi amici Autobot Bumblebee, Ironhide, Ratchet e Sideswipe, sempre guidati dal loro possente leader Optimus Prime, tornare in azione contro i malvagi Desepticon, con a capo il mostruoso Megatron, determinati a vendicare la devastante e ultima sconfitta.
In questo ultimo capitolo i Desepticon sono intenzionati a colonizzare il nostro pianeta, ma per portare a termine il piano, necessitano del ex leader degli Autobot, Sentinel Prime.
Così, dopo essere venuti a conoscenza dei segreti celati dietro quella celebre spedizione, Optimus e gli Autobot si troveranno coinvolti in una corsa per la salvezza della Terra e di Cybertron, loro pianeta natale. La battaglia è inevitabile, e proprio quando tutto sembrerà perduto, toccherà alla volontà dei più forti ribaltare la situazione.
Tra le novità più apprezzate abbiamo da un lato il neo-super accessoriato Desepticon Shockwave e dall’altro un Autobot familiare al nostro Paese di nome Dino, marchiato Ferrari 458.
A vestire i panni di Sam Witwicky, invece, troviamo ancora una volta il giovane e talentuoso Shia LaBeuf, ormai passato dall’essere rivelazione del momento a maturo ed eccellente professionista, che purtroppo non sarà affiancato, per il dispiacere dei fans, dall’afrodisiaca Megan Fox, esclusa dal cast a causa di alcune controversie con il regista.
Ma a prendere adeguatamente il suo posto ci ha pensato la sensuale e carismatica modella di Victoria’s Secret Rosie Huntington-Whiteley che ha saputo brillantemente soddisfare le aspettative di Bay. Completano il superlativo cast Josh Duhamel, il lunatico agente federale John Turturro, e l’affascinante medico di Grace Anatomy Patrick Dempsey nel ruolo di un collezionista d’auto d’epoca.
Nonostante sia stato un successo al botteghino, Michael Bay si schiera dalla parte della critica internazionale ritenendo il secondo capitolo Transformers 2: la vendetta del caduto un film caotico dalla trama confusa e dispersiva, promettendo con questo nuovo capitolo un ritorno all’action movie travolgente e d’impatto.
Ma detto ciò il film è un caleidoscopico agglomerato di raffinati effetti visivi e immagini avvincenti serviti ed accompagnati da una sceneggiatura originale e divertente. Tra i momenti più spettacolari, Bay ci regala una battaglia apocalittica all’interno della città di Chicago che occupa tutta la parte finale della storia, dove Autobot e Desepticon si scontrano violentemente per tutta la durata della sequenza fino all’ultimo “pezzo”.
La colonna sonora e’ancora una volta firmata dai Linkin Park, con il loro brano inedito Iridescent, ma anche dai Goo Goo Dolls e dai My Chemical Romance.
Prodotto dalla “Bonaventura Pictures” in collaborazione con Hasbro, Transformers 3: Dark of the Moon, questa volta girato rigorosamente in 3D sotto consiglio di [James Cameron->mo7967], è di nuovo sulla buona strada per battere record di incassi, simboleggiando sempre quella voluta esagerazione cinematografica ormai diventata di culto in questo adrenalinico genere.
Titolo originale: Transformers: Dark of the Moon
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 157′
Regia: Michael Bay
Sito ufficiale: www.transformersmovie.com
Sito italiano: www.transformers3-ilfilm.it
Social network: facebookCast: Shia LaBeouf, Hugo Weaving, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, John Malkovich, Patrick Dempsey, Ken Jeong, John Turturro, Alan Tudyk, Frances McDormand, Tyrese Gibson, Keiko Agena
Produzione: DreamWorks SKG, Hasbro, Paramount Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 29 Giugno 2011 (cinema)