“Turbo” di David Soren

Veloci avventure

Il nuovo film di animazione targato Dreamworks propone una storia semplice composta da buoni sentimenti e delicato divertimento, dove Turbo, piccola lumachina coraggiosa, non smette di rincorrere il suo sogno, diventare velocissimo. Nonostante la poca fiducia di parenti e amici Turbo non demorde e avrà il coraggio di superare difficoltà e pregiudizi pur di riuscire nel suo intento.

Theo, soprannominato e conosciuto da tutti come Turbo (con la voce di Ryan Reynolds), è una lumachina simpatica che coltiva da sempre il sogno della velocità. Niente potrebbe sembrare più distante per uno “della sua specie”. Ma Turbo non demorde e sogna l’adrenalina, la velocità e le corse automobilistiche.

Stanco ed esausto dal lavoro in una piantagione di pomodori, passa le sue serate davanti alla televisione guardando e riguardando corse di auto idolatrando il suo mito, il pilota Guy Gagnè. Turbo ne apprezza la filosofia, lo stile indubbiamente accattivante e quella sbruffonaggine che indispettisce al punto giusto.

Una notte, dopo l’ennesima discussione col fratello Chet (Paul Giamatti), Turbo scivola, a causa della pioggia, dentro il cofano di una macchina da corsa clandestina dove verrà completamente ricoperto dal liquido del carburatore e questo gli conferirà il potere della velocità. Turbo con l’aiuto di due fratelli messicani e del suo gruppo di amiche lumache potrà così partecipare ad una vera gara automobilistica e confrontarsi con il suo idolo Gagnè, che si dimostrerà meno “perfetto” del previsto. La gara non sarà di certo semplice e Turbo, oltre che con le sue nuove potenzialità acquisite dovrà misurarsi con nuove ed impreviste situazioni.

Con un inizio divertente e scoppiettante, Turbo si presenta come una pellicola semplice, con una storia lineare con pochi colpi di scena che fa leva sui buoni sentimenti. Colorata e simpatica la lumachina Turbo non pretende di essere un personaggio troppo sfumato, ma allo stesso tempo riesce a infondere buon umore e spensieratezza.

Con un ottimo cast a offrire le voci, come da tradizione Dreamworks, da Ryan Reynolds a Paul Giamatti da Samuel L. Jackson passando per Snoop Dogg e con una accattivante colonna sonora, la pellicola offre un’ora e mezza di puro e delicato intrattenimento.

Titolo originale: Turbo
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Animazione
Durata: 96′
Regia: David Soren
Cast (voci): Ryan Reynolds, Paul Giamatti, Michael Peña, Luis Guzmán, Bill Hader, Richard Jenkins, Ken Jeong, Michelle Rodriguez, Maya Rudolph
Produzione: DreamWorks Animation
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 12 Agosto 2013 (anteprima) e 19 Agosto 2013 (cinema)