“Il film dell’esordiente Shainee Gabel è la storia di Bobby Long (un John Travolta brizzolato e appesantito), ex professore di letteratura dedito all’alcol e ai libri per dimenticare una famiglia ormai persa. La sua vita, come pure quella del suo migliore amico ed ex assistente all’università, viene sconvolta dall’arrivo di Purcy (Scarlett Johansson) in seguito alla morte di sua madre, vecchia fiamma di Bobby”
Shainee Gabel dirige un film dai toni malinconici ambientato in una stanca, periferica New Orleans, che ricorda alcuni quadri di Hopper o qualche fotografia di Walker Evans. Si tratta di un paesaggio tipicamente americano popolato da personaggi pittoreschi (baristi, musicisti…) che fanno da sfondo ad una storia drammatica di convivenza a tre. Fondamentale infatti per l’economia del film è il ruolo svolto dalla comunità, senza la cui presenza il film sarebbe risultato più piatto e didascalico.
Dalla sceneggiatura emerge una passione per la letteratura e la poesia, a partire dalla continue citazioni da parte di Bobby di Robert Frost, Browning, Steinbeck, Burroughs e molti altri.
Lo stesso Bobby potrebbe ricordare un personaggio bukowskiano, un vecchio disincantato con due sole grandi passioni nella vita: le donne e la bottiglia.
Egli condivide il suo amore per la letteratura (e per l’alcol) con il suo ex assistente, che sta cercando con scarsi risultati di scrivere un libro sulla vita di Bobby Long.
L’arrivo della ragazza darà una svolta decisiva alle loro vite e la convivenza e l’avvicinamento fra i tre contribuiranno all’evoluzione emotiva di ogni personaggio. Il finale piuttosto prevedibile è un po’ un trionfo di buoni sentimenti; e spesso la passione per la poesia può apparire nel corso del film come uno sfoggio di erudizione; ma il film è comunque gradevole e non troppo pretenzioso, considerato poi che si tratta di un film d’esordio.
A fare da accompagnamento a questa storia di New Orleans c’è una colonna sonora fatta di sonorità acustiche e malinconiche.
Titolo originale: A love song for Bobby Long
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 119’
Regia: Shainee Gabel
Sito italiano: www.bobbylong.it
Cast: Scarlett Johansson, John Travolta, Gabriel Macht
Produzione: Shainee Gabel, David Lancaster,Paul Miller, R. Paul Miller, Bob Yari
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: Venezia 2004
08 Ottobre 2004