Una serata per raccontare e ricordare Mauro Rostagno, ucciso a Trapani il 26 settembre 1988
Una serata per raccontare e ricordare Mauro Rostagno, ucciso a Trapani il 26 settembre 1988. Un uomo di grandissimo impegno sociale, un giornalista che diceva ciò che non doveva essere detto. La serata è dedicata dunque all’articolo 21 della Costituzione Italiana, ed è per noi un immenso piacere avere ospiti quattro persone che lottano e condividono l’impegno di Mauro Rostagno: la sorella Carla, la compagna Chicca Roveri, la figlia Maddalena e Iacopo De Rossi.
ARTICOLO DOC
20 marzo 2006 ore 21.30 Cineteatro Baretti via Baretti 4 Torino:
Art. 21.
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero
con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità
giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa
espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme
che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili…”
UNA VOCE NEL VENTO
di Alberto Castiglione
Italia 2005 – 50′ – Koinè film
Intervengono Carla Rostagno, Chicca Roveri,
Maddalena Rostagno, Iacopo De Rossi
Il 26 settembre del 1988 veniva assassinato in un agguato mafioso Mauro Rostagno. Torinese di nascita, sociologo a Trento, leader politico, ” arancione” a Poona, terapeuta alla guida di una comunità di recupero per tossicodipendenti, giornalista impegnato in un¹azione di denuncia degli intrighi mafiosi in provincia di Trapani, Rostagno ha saputo attraversare tutte le stagioni della sua vita con estrema coerenza. Attraverso le telecamere della piccola emittente privata RTC, con uno stile ironico e pungente, Rostagno faceva i nomi e i cognomi dei mafiosi e dei collusi con la mafia, spesso insospettabili o persino rappresentanti della amministrazione pubblica, in una città in cui gli interessi di Cosa Nostra si mischiavano, sino a confondersi, con traffici d’armi, logge massoniche ed agli “affari” di strutture parastatali legate ai servizi segreti. Tra le testimonianze che il lavoro raccoglie particolarmente significative quelle di Carla Rostagno, sorella di Mauro, e di Gianni Di Malta amico e stretto collaboratore di Rostagno ad RTC. Un documentario – inchiesta che, muovendo proprio dalla tragica sera dell’omicidio, cerca di fare il punto della situazione sull¹ attuale stato delle indagini. A 17 anni di distanza, l’assassinio di Mauro Rostagno continua a rimanere senza colpevoli
Articolo Doc è un progetto ideato da Stefania Omodeo e Matteo Bellizzi, dedicato alla salvaguardia della Carta Costituzionale Italiana attraverso il coordinamento di rassegne e singoli eventi itineranti, da realizzarsi in collaborazione con enti, associazioni culturali, scuole, amministrazioni locali.
La Costituzione rappresenta il fondamento di una società, eredità preziosa per chi crede nello stato di diritto e nella democrazia. Occorre ricominciare a parlare e a parlarsi, occorre fare il punto su ciò che siamo stati per capire ciò che potremmo diventare. Anche il cinema può servire, soprattutto se è un cinema che più che intrattenere è in grado di far pensare.
ArticoloDoc
www.articolodoc.org
Per informazioni:
Associazione Documè
Via San Pio V 14c
10125 Torino
011 6694833
0142 489976
340 6017081
www.docume.org
info@docume.org