Italiani notabili: vista la penuria di figure eccellenti emerse di questi tempi dall’ormai statico Belpaese, consoliamoci con l’incredibile storia di Louie Zamperini, giovane di origini veronesi tutto nervi e forza di volontà, capace di sopravvivere alle sfide più dure della Seconda guerra mondiale. A raccontarcela, ovviamente, una star hollywoodiana in cerca di nuovi stimoli dietro la macchina da presa.
Per la sua seconda regia Angelina Jolie sceglie la parabola epica e drammatica di un giovane italoamericano che da teppistello di provincia diventa prima eroe olimpico e poi martire di guerra, incarnando in vecchiaia, tedoforo ottantenne in quella terra giapponese dov’era stato prigioniero, la vittoria della riconciliazione sull’astio e del perdono sulla vendetta. Dai 47 giorni passati da naufrago in mezzo all’Oceano Pacifico agli anni di detenzione in un campo di prigionia a Tokio, Zamperini ha sempre fatto quello che gli riusciva meglio, nella corsa come nella vita: resistere.
La vicenda ha dello straordinario e la trappola del blockbuster è dietro l’angolo, difficile da evitare per una produzione in grande stile come questa (Universal) e per una regista ancora priva di una marcata identità. Così Angelina Jolie non fa niente per spogliare del bagno di retorica continua la figura indistruttibile di questo piccolo grande uomo, concedendo ad Unbroken ogni stereotipo del film di genere, senza risparmiare ricorrenti sequenze simboliche e una messa in scena patinata fin troppo artificiosa.
Cinema che aspira ad essere classico? Forse. Lussuosa la confezione fotografica e apprezzabili alcuni spunti della sceneggiatura (a cui hanno collaborato i fratelli Coen)? Certamente. Tuttavia le metafore semplicistiche e l’andamento monotono del film rendono di sicuro omaggio all’uomo Zamperini, ma cedono il passo sul piano del valore cinematografico per un’opera che aveva tutte le potenzialità per diventare universale, senza incorrere in un certo provincialismo filmico di cui, di fatto, è vittima l’encomiabile e indistruttibile protagonista (spentosi nel luglio scorso all’età di 97 anni).
Titolo originale: Unbroken
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione, Biografico, Drammatico
Durata: 130′
Regia: Angelina Jolie
Sito ufficiale: www.unbrokenfilm.com
Sito italiano: www.unbroken-ilfilm.it
Social network: facebook, twitter
Cast: Garrett Hedlund, Domhnall Gleeson, Jai Courtney, Jack O’Connell, Alex Russell, Luke Treadaway
Produzione: Universal Pictures, Walden Media, 3 Arts Entertainment, Legendary Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 29 Gennaio 2015 (cinema)