Rete dei giovani per eccellenza, The CW non smentisce la sua fama e va avanti a suon di teen drama, compiendo anche scelte sorprendenti. Per quanto riguarda le nuove serie il network non sembra distinguersi per originalità, e al di là di qualche eccezione, The CW pare avere la programmazione più debole nel panorama 2009/2010 delle grandi reti americane.
RINNOVATI. Quattro su cinque sono teen drama, anche se due di loro ormai sono molto poco “teen”. Per cui, se non stupiscono i rinnovi di 90210 (seconda stagione) e Gossip Girl (terza), lasciano un po’ più perplessi quelli di One Tree Hill (la settima stagione avrà un nuovo salto nel futuro di circa un anno, ma sarà orfana dei protagonisti Chad Michael Murray e Hilarie Burton) e soprattutto Smallville (nona stagione). A variare un po’ le storie per fortuna ci sarà anche Supernatural, rinnovato per un quinto ciclo di episodi.
CANCELLATI. Solo The CW, che in passato ha cancellato gioielli come Veronica Mars e Una mamma per amica, poteva rinnovare Smallville e far fuori Reaper. L’originale serie con il Diavolo viene dunque cancellata dopo due stagioni (già l’anno scorso aveva rischiato grosso), e sembra possano servire a poco le petizioni che i fan hanno messo in atto. Non sopravvivono alla stagione d’esordio, invece, i vari Privileged, Valentine ed Easy Money. Infine, con le cancellazioni di Everybody hates Chris (dopo quattro stagioni) e The Game (tre), The CW elimina dal proprio palinsesto tutte le commedie da mezz’ora, nonché tutte le serie con un cast prevalentemente afro-americano.
DEBUTTI. Anche qui l’originalità non è di casa. E così, risparmiatoci Valley Girls, lo spinoff di Gossip Girl programmato ma mai partito, non potevamo scappare anche da Melrose Place, che sulla scia del recente 90210 prova a ridare fasto all’omonima serie degli anni ’90 (anch’essa uno spinoff, proprio da Beverly Hills 90210). Nel cast anche Ashlee Simpson, cantante e sorella di Jessica, già vista in Settimo Cielo. Profuma di teen drama (un po’ più patinato, forse) pure The beautiful life, che racconta le problematiche vite di un gruppo di giovani e affascinanti modelli; con Mischa Barton (The O.C.) e l’ex modella Elle MacPherson. Potrebbe invece ricordarvi un certo Twilight la nuova serie di Kevin Williamson (già papà di Dawson’s Creek, ma anche di Hidden Palms) dal titolo The Vampire Diaries. La vita della giovane Elena Gilbert (Nina Dobrev), rimasta da poco orfana insieme al fratello minore, cambia quando nella sua classe arriva Stefan (Paul Wesley), che lei ignora essere un vampiro. Basata su una serie di romanzi, la serie vede nel cast anche Ian Somerhalder (Boone nella prima stagione di Lost), nei panni del perfido fratello del protagonista. Partirà solo in midseason infine Parental Discretion Advised, forse l’unico prodotto veramente intrigante della nuova stagione. Lux (Britt Robertson) è una quindicenne che va alla ricerca dei suoi veri genitori, che scopre essere i trentenni Nate (Kristoffer Polaha, reduce dal Valentine sopracitato) e Cate (Shiri Appleby, nota per i suoi ruoli in Roswell e più recentemente in E.R.). Quest’ultima conduce un programma radiofonico insieme al fidanzato Ryan (Kerr Smith, Jack in Dawson’s Creek), ed è proprio l’idolo della giovane Lux. Le novità finiscono qui, il network infatti ha rinunciato a proporre serial nella serata di domenica, dopo gli scarsi risultati degli anni scorsi.