Upfront 2010/2011: The CW

Appena due le novità per la prossima stagione

The CW è il più piccolo dei cinque maggiori network americani, ed è noto per avere una programmazione quasi esclusivamente rivolta ai giovani. Ad alcuni sorprendenti “highlander” in onda da quasi un decennio, nella scorsa stagione la rete ha affiancato un successo clamoroso e dei flop ancora più clamorosi. Per il nuovo anno, invece, le novità sono appena due.

RINNOVATI. Rinnovato a furor di popolo The vampire diaries, che sulla scia di Twilight (adolescenti e vampiri) ha davvero fatto il botto quest’anno, raggiungendo dati di ascolto eccezionali per un network modesto come The CW. Tra le (poche) serie che hanno debuttato lo scorso anno, ottiene il rinnovo anche Life Unexpected (presentato agli Upfront 2009 con il nome provvisorio di Parental Discretion Advised): le cifre raggiunte dalla quindicenne Lux e dai suoi immaturi genitori non hanno raggiunto quelle dei colleghi vampiri, ma sono comunque state sufficienti per avere una seconda stagione. Proseguono la propria corsa anche gli immortali Smallville (decima stagione, che però dovrebbe finalmente essere l’ultima) e One Tree Hill (che continua a perdere pezzi del cast, ma avrà un’ottava stagione). In materia di teen drama, torneranno anche Gossip Girl (quarta stagione) e 90210 (terza). Ha lasciato perplessi prima di tutti i suoi fan, invece, la decisione di dare una sesta stagione a Supernatural, dato che l’ideatore Eric Kripke aveva più volte affermato che con la quinta stagione si sarebbe chiuso un ciclo. E invece ce ne sarà una sesta, anche se probabilmente lo showrunner non sarà più lui.

CANCELLATI. Dunque Melrose Place non ce l’ha fatta. Non solo ad eguagliare il successo della serie madre (nonostante i ritorni in corsa di personaggi eccellenti), ma neppure a seguire le orme di 90210, che pur non avvicinandosi ai fasti di Beverly Hills 90210 si è comunque guadagnato un posto nel palinsesto. Non sarà così invece per gli inquilini del famoso stabile di Melrose, sfrattati dopo un solo anno e 18 episodi. È andata perfino peggio a The beautiful life, la serie sui modelli con Mischa Barton, cancellata dopo due (!) episodi.

DEBUTTI. Sono appena due le novità illustrate a questi Upfront, anche se non è da escludere che la rete possa prendere in considerazione qualche altra serie da lanciare in midseason. Per ora, comunque, le nuove proposte non brillano certo per originalità. La prima è infatti Nikita, remake della serie canadese della fine degli anni ’90, che a sua volta si ispirava a un film francese del 1990. La storia è quella della giovane Nikita, appunto, salvata dal braccio della morte e addestrata come spia e assassina. Ora ha lasciato l’agenzia che la addestrò con l’inganno, e dopo tre anni di clandestinità è decisa a vendicarsi. Nei panni della protagonista c’è Maggie Q (Mission: Impossible III), e il cast comprende anche Lyndsy Fonseca (la figlia di Ted in How I met your mother), Shane West (E.R.) e Melinda Clarke (The O.C., C.S.I., The vampire diaries). L’altra proposta è invece Hellcats, ennesimo teen drama della rete. Marti (Aly Michalka, vista in Phil dal futuro) è una studentessa di giurisprudenza che perde la borsa di studio, e per non lasciare l’università prova a rispolverare le sue doti di ginnasta e ad entrare nelle Hellcats, la leggendaria squadra di cheerleading. Prodotta tra gli altri da Tom Welling (il protagonista di Smallville), la serie vede la presenza nel cast di Ashley Tisdale (High School Musical, Zack e Cody al Grand Hotel), Robbie Jones (One Tree Hill) e Matt Barr (One Tree Hill, Harper’s Island).