Orizzonti – Eventi
Presentato nella sezione Orizzonti il lavoro di Matt Tyrnauer dedicato al grande stilista italiano Valentino.
Il lavoro di Tyrnauer, qui alla sua prima prova dietro la macchina da presa, racconta la forte personalità di uno dei più grandi stilisti di tutti i tempi: Valentino. Una personalità forte e complicata, lo stilista, fin da giovanissimo attratto dal mondo della moda e del cinema, ha sempre voluto essere il migliore. Ha studiato duramente la moda, quella degli anni Cinquanta, ha messo in gioco tutto se stesso, dall’inizio, per riuscire a fare quello che sa far meglio: disegnare vestiti. E non solo. Valentino ama la bellezza, quella raffinata, la naturalità del portamento, il fascino di un momento.
Al suo fianco, dagli anni Sessanta, prima come socio d’affari poi come amico e confidente, Giancarlo Giammetti. Con lui il “gruppo Valentino” piano piano sale fino ad arrivare, tra gli anni Ottanta e Novanta, all’apice del successo mondiale. Valentino segue scrupolosamente tutte le fasi della preparazione di un abito: dal disegno alle prove in sartoria, sino agli ultimi ritocchi prima dell’uscita ufficiale in passerella. Molte le donne di successo che durante gli anni si sono affidate alle sapienti mani dello stilista italiano per ritoccare la propria immagine, o semplicemente per sentirsi più belle. Rimasto letteralmente colpito dalla grazia femminile del film Ziegfeld Girl, da quel momento Valentino decide di esaltare la bellezza in maniera delicata, sofisticata e mai volgare. Lo stilista studia, si prepara perchè niente può essere improvvisato, tanto meno un lavoro del genere. E proprio dal suo stile e dalla sua originalità prende forma l’inconfondibile “Rosso Valentino”, un colore che rappresenta una firma.
Tyrnauer mostra anche il lato più personale e intimo dello stilista, il suo naturale umorismo, il suo perfezionismo, la sua nascosta sensibilità. Valentino è un artista, non sempicemente un uomo d’affari. A seguire gli aspetti tecnici e pratici dell’azienda è sempre stato Giammetti che con la sua pazienza e professionalità ha saputo accontentare l’estro dello stilista ma che ha anche condiviso con lui le soddisfazioni di un mestiere non sempre facile.
_ Valentino ha lasciato ufficialmente il mondo della moda nel 2007, da quel momento la griffe non si avvale più della sua creatività, ma il suo nome continua a essere in tutto il mondo sinonimo di stile, grazia ed eleganza.
Titolo originale: Valentino: The Last Emperor
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Documentario
Durata: 96′
Regia: Matt Tyrnauer
Cast: Valentino Garavani, Giancarlo Giammetti
Produzione: Acolyte Films
Data di uscita: Venezia 2008
20 novembre 2009
Foto a cura di Elena Ferrarese Copyright © NonSoloCinema.com – Elena Ferrarese