Orizzonti
In un momento socio–politico delicato e imbarazzante sulla questione dell’immigrazione clandestina, interviene a far luce sulle problematiche di adattamento degli extracomunitari nel nostro paese questo film di Marco Simon Puccioni, unico documentario italiano in concorso nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il regista racconta le vicissitudini di quattro amici, musicisti, mediatori e scrittori africani, tutti residenti in Italia da oltre trent’anni. La loro vita è stata e lo è tutt’ora combattuta per ottenere i diritti che gli immigrati dovrebbero avere nel nostro paese come ogni essere umano: diritto allo studio, diritto al lavoro, diritto anche al voto, proprio per poter esprimere le volontà di un cittadino che dopo tanti anni ”vive, lavora e paga le tasse come tutti quanti”.
Teodoro, Steve, Martin e Justin, arrivano in Italia nei primi anni Settanta per studiare e scambiare la propria cultura con quella italiana. Ma in Italia si confrontano con i tempi duri degli anni ’70, ’80, le lotte politiche e i disagi razzisti. Poi, con spirito di sacrificio e volontà decidono di restare e creano ognuno un gruppo misto di amicizie, si sposano alcuni con donne italiane, acquistano casa, ma non riescono ad avere la cittadinanza perché il “Bel Paese” non lo permette, non colloca il colore della loro pelle come al colore di ogni parola: una banana è gialla? La neve è bianca? E perché, mentre noi tutti siamo delle persone con una cittadinanza ed un nome, dobbiamo assolutamente “chiamarli” immigrati, extracomunitari, neri?
E così i protagonisti del documentario si battono tutt’ora per i propri diritti, facendo viaggi in l’Africa incontrando il proprio popolo e pregandoli a non perdere la propria vita in mare, proprio in un contesto odierno di respingimento voluto da chi non vive in uno stato di sofferenza, da chi non si deve preoccupare ogni giorno di procurarsi il cibo. Alla fine della visione di questo bel documentario sarebbe giusto alzarsi e gridare a tutto il mondo:
“Basta con questa ingiustizia e diamo a ciascuna parola il proprio e giusto colore”.
Titolo originale: Il Colore delle Parole
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Documentario
Durata: 70′
Regia: Marco Simon PuccioniData di uscita: Venezia 2009