Venezia 70. Fuori Concorso
Pine Ridge è una riserva Sioux del South Dakota dove a tutt’oggi vivono migliaia di nativi americani appartenenti alla tribù Oglala Lakota. Il documentario (il primo, dopo una serie di cortometraggi) realizzato dalla giovane e biondissima regista svedese Anna Eborn, spoglia la figura degli indiani di tutti quegli stereotipi che troppo spesso la accompagnano ed osserva da vicino la vita di alcuni giovani.
Li sentiamo raccontare dei propri sogni, delle (poche) speranze per il futuro. Vite sfortunate, comune voglia di andarsene altrove, di iniziare una nuova vita. C’è chi vorrebbe diventare psicologo, chi passa con gli amici l’ultimo giorno di libertà prima di entrare in riformatorio, chi ha la vocazione da guardia forestale, chi fa volontariato per tenersi occupato e sfuggire al demone dell’alcol, chi ricorda il giorno del suicidio della sorella maggiore; e chi per passare il tempo osserva il via vai nel parcheggio di un minimarket aperto anche di notte. Ragazzi davvero poco diversi da quelli che capita di incontrare nelle periferie popolari di qualsiasi città del mondo: pochi soldi in tasca e poche illusioni.
La macchina da presa della Eborn – che alterna l’uso di una camera a mano a quello di una camera fissa – indugia spesso sui paesaggi, le sconfinate praterie ed i monti che fanno da cornice alla riserva; fa tappa presso il memoriale dello sterminio di Wounded Knee dove poco più di un secolo fa i soldati confederati uccisero più di trecento nativi (donne e bambini compresi) e dove, in tempi decisamente più recenti – parliamo dei primi anni ’70 – ebbe luogo una lunga rivolta popolare condotta dal neonato American Indian Movement. Alcuni turisti vi fanno visita, lasciano un obolo, si puliscono la coscienza.
Fa riflettere il fatto che, all’interno della riserva, abitino anche dei bianchi – loro sì sono il ritratto degli stereotipi! – che continuano ancor’oggi a ‘giocare’ ai cowboy. Cavalli, rodei, cappelli, stivali e armi da fuoco di ogni tipo…
Il documentario della Eborn è interessante, pur peccando forse di eccessiva staticità, purtroppo è meno incisivo di quanto ci si potrebbe aspettare. Azzeccata, invece, la colonna sonora.
Titolo originale: Pine Ridge
Nazione: Danimarca, U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Documentario
Durata: 77′
Regia: Anna EbornCast: Vanessa Piper, Kassel Sky Little, Daniel Runs Close, John Little Finger, Bert Lee Montileaux Jr
Data di uscita: Venezia 2013