Venezia72: “Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati” di Franco Maresco

Registi dimenticati

Venezia 72. Fuori Concorso
Franco Maresco ripropone la vita e le opere del suo omonimo è amico Franco Scaldati, regista palermitano d’adozione, recentemente scomparso e colpevolmente dimenticato dal mondo culturale italiano.

Confesso che prima di entrare in sala non conoscevo Franco Scaldati, e giustamente consideravo quest’ignoranza una mia mancanza. A fine proiezione ho capito che la mia responsabilità era minore di quanto ritenessi, che gran parte della gente ai giorni nostri non conosce questo artista, e che purtroppo questa è una mancanza imputabile a un’indifferenza generale da parte del sistema culturale italiano.
Maresco torna a Venezia con un documentario estremamente amaro e malinconico sul percorso del regista, attore, parolaio e Maestro Franco Scaldati, amico di lunga data e scomparso il primo giugno del 2013.

Scaldati porta sul palco un teatro degli emarginati, estremamente violento e al contempo ricco di umanità, l’innocenza (termine spesso ripetuto) dei suoi personaggi fa da contrappunto alla loro brutalità e in qualche modo da essa li assolve. Questo documentario è la dichiarazione d’amore di Maresco a Scaldati e, allo stesso modo, pare essere quella dichiarazione d’amore di Scaldati alla “sua” Palermo, così spesso presente nei commenti e nelle dichiarazioni, oltre che nella lingua dei suoi spettacoli, scritti in dialetto siciliano, o meglio, palermitano.

Seguiamo quindi il percorso artistico di Scaldati, che inizia come sarto per poi dedicarsi al teatro, e debuttare al Biondo di Palermo, dove lavorerà negli anni a venire entrando però, metaforicamente, sempre “dalla porta di servizio, mai da quella principale”. Emerge il ritratto di un uomo innamorato della sua città e della sua gente, ricco di progetti e di idee che, negli anni, si stancherà sempre più di sentirsi rifiutato e non apprezzato. È un’opera gravata da un’amarezza di fondo, in parte quella di Scaldati stesso e in parte quella dell’amico di una vita Maresco per la triste sorte riservata a chi, a tutti gli effetti, avrebbe dovuto rientrare tra i grandi del teatro e che invece è sconosciuto ai più, anche nella Palermo a cui ha dedicato tutta la sua vita di artista.

L’opera cerca di porre rimedio all’oblio che sta inghiottendo, e che anzi, sembra avere avvolto il regista anche quando era ancora in vita, e si spera che la sua presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia sia solo il primo passo in un percorso di riscoperta del teatro di Franco Scaldati.

Titolo originale: Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Documentario
Durata: 115′
Regia: Franco Maresco
Cast: Franco Scaldati, Roberto Andò, Letizia Battaglia, Gaspare Cucinella, Mimmo Cuticchio, Emma Dante, Goffredo Fofi, Melino Imparato, Mario Martone, Giuseppe Tornatore, Roberta Torre, Vetrano e Randisi
Produzione: Ila Palma, Dream Film
Distribuzione: Ila Palma
Data di uscita: Venezia 2015 – Fuori Concorso