Venezia72: “Lolo” di Julie Delpy

I libertini del fois gras

Giornate degli Autori
Lolo, figlio con severo caso di complesso di Elettra, boicotta le relazioni della madre sin da quando era bambino. Le cose sembrano cambiare quando lei, ormai alla soglia dei 45 anni, si innamora inaspettatamente di un “campagnolo” di Biarritz. Lolo inizia l’ormai abituale campagna di sabotaggio, ma forse questa volta le cose non andranno come previsto.

Partiamo dalla premessa che questo film – alla Mostra del Cinema di Venezia – ha fatto seguito a Beasts of No Nation che è, per ovvi motivi, un film molto difficile a cui fare seguito. Dopo un’opera simile, con una tematica di così forte impatto, le alternative sono due: o proseguire sullo stesso genere, cercando qualcosa che possa tenerle testa in termini di potenza e complessità del soggetto, oppure cambiare totalmente registro e buttarsi su la più crassa delle commedie. Fortunatamente a me è toccata la seconda opzione. Tutta questa premessa è necessaria per spiegare come mai, tutto sommato, un film dalla comicità così grossolana da far impallidire qualsiasi Vacanza Anywhere dei Vanzina degli ultimi tempi possa essere stato non dico apprezzato, ma quantomeno non detestato.

Non importa quante battute sulla vagina riusciate a immaginare, qui dentro ce ne sono sicuramente di più; discorsi sul sesso orale che renderebbero orgogliosa Samantha di Sex and the City;Dany Boon nel suo solito ruolo dell’ingenuotto di buon cuore; l’artistoide parigino snob che più snob non si può; l’amica sboccata senza alcun filtro: se anche uno di questi stereotipi basta a farvi rabbrividire, allora questo non è decisamente il film per voi.

Se invece avete bisogno di una dose di umorismo becero, se Julie Delpy come tipica benestante francese un po’ nevrotica non vi ha ancora stufato, se agognate vedere un cammeo di Karl Lagerfeld a un party per i senzatetto degno di Derelicte, o se semplicemente volete spegnere il cervello per novanta minuti (e intendo DAVVERO spegnere, lo stand-by qui non basta) allora non cercate oltre. Lolo è il film che stavate aspettando.

Titolo originale: Lolo
Nazione: Francia
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 97′
Regia: Julie Delpy
Cast: Julie Delpy, Dany Boon, Vincent Lacoste, Karin Viard
Produzione: The Film, France 2 Cinéma, Mars Films, Wild Bunch, Tempête Sous Un Crâne