Il genere teen-movie americano contemporaneo sembra ormai relegato a esplorare in maniera preponderante il lato dark delle nuove generazioni, complice ovviamente il successo planetario della saga di Twilight che, unendo fantasy e realtà, horror e sentimentalismo, ha imposto un modello vincente quantomeno ai botteghini.
Warm Bodies, diretto dal quasi esordiente Jonathan Levine, è ambientato in uno scenario post apocalittico nel quale buona parte della popolazione terrestre si è tramutata in zombie, e i pochi superstiti vivono asserragliati e impauriti in controllatissimi bunker.
Queste premesse non certo edificanti fanno da sfondo ad una storia d’amore unica ed inaspettata, ovvero tra R (Nicholas Hoult), un morto vivente che ha completamente perso la memoria e la coscienza, e July (Teresa Palmer), una ragazza ancora in vita, figlia del capo della resistenza che contrasta gli zombie.
Tra R e July si stabilisce un rapporto speciale ma anche contrastato, nel quale il sentimento sincero prende forma e si manifesta in vero amore, nonostante una relazione tra un corpo vivo con sangue caldo e pulsante non sia sulla carta compatibile con uno freddo e in decomposizione.
La pellicola di Jonathan Levine, seppur con tutti i limiti di sceneggiatura del classico film destinato a un pubblico di adolescenti, è comunque riuscito e coinvolgente.
Funziona in particolare la metafora dell’escluso e del reietto (lo zombie) che, grazie all’amore, prende coscienza di sé e della propria funzione nel mondo.
La figura dello zombie R è inoltre perfetta nel descrivere il disagio esistenziale delle giovani generazioni: interiormente mossi da grandi aspettative e desideri, ma esteriormente impossibilitati dal portarle concretamente a termine.
Titolo originale: Warm Bodies
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Horror
Durata: 97′
Regia: Jonathan Levine
Sito ufficiale: http://warmbodiesmovie.com
Sito italiano: http://www.warmbodies.it
Cast: Teresa Palmer, Nicholas Hoult, Dave Franco, Analeigh Tipton, John Malkovich, Rob Corddry, Cory Hardrict, Diana Laura, Patrick Sabongui, Tod Fennell, Debbie Wong, Keeva Lynk
Produzione: Make Movies, Mandeville Films, Summit Entertainment
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 07 Febbraio 2013 (cinema)