La finale di X Factor, come da tradizione, si sposta al Mediolanum Forum di Assago e si apre con un Alessandro Cattelan canterino e un medley che vede coinvolti tutti e quattro i giudici.
La gara vedrà eliminati uno ad uno i concorrenti fino a che gli ultimi due si giocheranno la vittoria finale.
La prima manche vede i quattro finalisti duettare con Cesare Cremonini. Solo piano e voci. Il primo a esibirsi è Giosada con Logico #1, a seguire Davide con Mondo, poi Enrica con La nuova stella di Broadway e infine gli Urban Strangers con Buon viaggio (Share the love).
La manche corre via veloce ma prima di conoscere il verdetto si esibiscono Coldplay. La band inglese propone i due nuovi singoli tratti dal nuovo album A head full dreams.
Dopo la loro esibizione arriva il primo eliminato della serata, Enrica. Nonostante il grosso lavoro fatto, lo sforzo e la grinta, la ragazza si ferma solo al quarto posto.
La gara entra nel vivo con la seconda manche, tutta dedicata agli inediti. Inizia Davide con la sua My soul trigger, a seguire gli Urban Strangers con
Runaway, a chiudere Giosada con Il rimpianto di te, unico brano in italiano dei finalisti.
Dopo la seconda manche segue un’altra eliminazione e a salire sul gradino più basso del podio è Davide.
A contendersi il titolo sono quindi gli Urban Strangers e Giosada che si esibiranno in brani “liberi”. Comincia Giosada con Best of you dei Foo Fighters, mentre gli Urban Strangers propongono Oceans di Jay-Z ft. Frank Ocean.
Prima di conoscere l’esito del televoto più imporante si esibiscono sul palco del Forum anche gli Skunk Anansie con Love someone else
Alessandro Cattelan decreta il vincitore di X Factor 9, Giosada.