Nostalgia Film Festival: a Napoli, Roma e Milano la 4^ edizione della rassegna di cinema iraniano

Il Nostalgia Film Festival, rassegna dedicata al cinema iraniano, giunta alla quarta edizione, si svolge quest’anno in tre diversi luoghi, che coinvolgono l’Italia da Nord a Sud, la kermesse infatti si è avviata a Napoli e terminerà a Milano, passando per la Capitale.

In cartellone corti e lungometraggi, documentari e film di animazione. Il festival rappresenta una delle principali realtà in grado di dar voce al cinema indipendente d’Oriente. Un’opportunità unica per conoscere o approfondire cultura e attualità di un Paese dalle radici antichissime.

Tra le associazioni partner dell’attività il Cinit – Cineforum Italiano e il Cineforum “Vittorio De Sica” di Rionero in Vulture. 

La direzione artistica è stata curata dal regista Amir Kaveh, mentre le opere della selezione sono state valutate da una giuria, composta dall’attrice Annalisa Insardà, lo sceneggiatore Damiano Brogna e il compositore Flavio Cuccurullo. I lavori, difficilmente reperibili nei circuiti mainstream, nonostante la molteplicità di temi, stimolano la riflessione sulla situazione dell’Iran e del Medio Oriente tutto. 

Come per la scorsa edizione, a Roma la kermesse ha avuto luogo presso il Nuovo Teatro Ateneo dell’Università “La Sapienza”, dal 15 al 17 novembre.

La giornata finale è stata conclusa con una premiazione, che ha visto vincitori, nella categoria cortometraggi d’animazione, Goli’s greatest adventure di Elika Mehranpoor, The ride di Tara Aghdashloo nei corti, e tra i lungometraggi Nargesi di Payam Eskandari.

La quarta edizione del Festival proseguirà e avrà fine nel capoluogo lombardo.