Con la sua commedia surreale, Giampiero Rappa accompagna lo spettatore all’interno della fervida immaginazione di un fumettista, che non sa più distinguere se i suoi personaggi sono realtà o finzione. In scena al Teatro Maddalene di Padova, giovedì 20 marzo alle ore 19.30, e in replica il 21, 22 e 23 marzo.
L’uomo dei sogni trascina lo spettatore nel mondo onirico del protagonista, portandolo a sentire la sua angoscia, ma anche a ridere dei suoi incontri bizzarri e a riflettere sulla sottile linea che separa i sogni dalla realtà.
Il protagonista è Giovanni, un disegnatore di fumetti conosciuto come “Joe Black”. Interpretato da Nicola Panelli, che è in scena con Andrea di Casa, Elisa Di Eusanio e Elisabetta Mazzullo,
Joe vive un evento che lo fa sprofondare nella solitudine della sua casa-studio, facendolo precipitare in un abisso di depressione ed allucinazioni. Ogni notte, la sua casa si anima di incubi che sembrano reali: gli eroi che aveva scartato dai suoi fumetti, gli amici e i familiari della vita quotidiana lo tormentano incessantemente, creando un vortice di illusioni e realtà che, scena dopo scena, mette a dura prova la capacità del pubblico di riuscire a distinguere la realtà dal frutto delle visioni del protagonista.
“Perché, in fondo, il teatro è questo – scrive in una nota l’autore – un luogo dove la realtà e l’immaginazione si fondono, dove gli incubi possono essere sconfitti e i sogni possono diventare possibili”
Lo spettacolo, una co-produzione Viola Produzioni–Centro di Produzione Teatrale e Teatro Stabile Veneto –Teatro Nazionale, vanta le scene di Laura Benzi, a curare i costumi è Lucia Mariani, mentre le musiche sono realizzate da Massimo Cordovani.