Si è aperto ieri a Verona Wunderkammer, la prima edizione del Festival letterario di Neri Pozza in programma dal 27 al 29 settembre al Palazzo della Gran Guardia.
Un weekend di dialogo fra gli autori di Neri Pozza, una camera delle meraviglie, Wunderkammer appunto, che per la prima volta nella storia della casa editrice accoglierà autori e ospiti internazionali, come il Premio Pulitzer Nathan Thrall, la scrittrice giapponese Hiroko Oyamada, Tracy Chevalier e Lisa Jewell, ma anche italiani come Denise Pardo, Vittorio Zincone, Antonia Berto e Massimo Bubola. Una fusione di generi e di arti: la letteratura, il teatro e la musica che rappresentano a pieno il tema scelto per questa prima edizione, Fusioni.
Fusioni dunque, perché la casa editrice ha pensato di proporre eventi all’insegna dell’incontro. Iniziative il più possibile sorprendenti e feconde, tra arti e linguaggi: la letteratura, la musica, l’arte e la filosofia si inseguiranno, interrogheranno, talvolta forse si scontreranno generando scintille di qualcosa di nuovo e interessante. Ma Fusioni anche come omaggio al fondatore di Neri Pozza, che ha fatto dell’eclettismo la sua cifra culturale, artistica, professionale e umana; oltre che editore, è stato infatti partigiano, scrittore, incisore, collezionista d’arte, persino attore. Nessun linguaggio artistico per lui sembra poter esistere senza un dialogo costante con gli altri linguaggi. «Saranno idee d’arte e di poesia, che fanno pochi soldi – diceva l’editore vicentino – ma sono le sole capaci di sedurmi e interessarmi. Il resto, per me, è buio e vanità».
Fusioni, infine, perché come casa editrice si sentiva il bisogno di andare verso i lettori per ricambiare l’affetto con cui da sempre seguono le pubblicazioni, per raccontare e per dar spazio ai loro pensieri e desideri riguardo all’oggetto da tutti noi più amato: il libro, la prima vera, incantevole “camera delle meraviglie”.
Il programma
La giornata di apertura del Festival, venerdì 27 settembre, è stata inaugurata nel pomeriggio nella sede del Palazzo della Gran Guardia. Il primo incontro del Festival Wunderkammer ha visto il Premio Pulitzer per la Nonfiction 2024 Nathan Thrall, autore di Un giorno nella vita di Abed Salama, dialogare con la giornalista Francesca Mannocchi nell’evento dal titolo Anatomia di una tragedia a Gerusalemme.
La giornata di sabato 28 settembre comincerà con Hiroko Oyamada, di ritorno in libreria con il suo nuovo romanzo Donnole in soffitta, in dialogo con la giornalista Ludovica Lugli nell’incontro dal titolo Pesci tropicali, iperproduttività e desiderio di maternità. A seguire Antonia Berto e Riccardo Pedicone si confronteranno in “Solo leggendo mi sembra di vivere”. Giuseppe Berto da Il male oscuro a La Fantarca. Il pomeriggio di eventi continuerà con il dibattito tra la maestra del thriller inglese Lisa Jewell, autrice di La famiglia è ancora qui, e Paola Barbato, il cui nuovo romanzo, La torre d’avorio, uscirà il 29 ottobre. Sarà la volta poi dell’intervento di Luca Scarlini, dal titolo Neri Pozza. Ritratto di editore/artista e di Vittorio Zincone, che durante l’incontro Li ha visti arrivare parlerà di Matteotti. Dieci vite assieme al giornalista Alessandro De Angelis. La giornata di sabato si chiuderà con il reading letterario e il concerto di Massimo Bubola, autore del romanzo Rapsodia delle terre basse.
Domenica 29 settembre, invece, si terrà la presentazione del Bando della VII edizione del Premio Neri Pozza assieme alla scrittrice Francesca Diotallevi e Laura Lepri, direttrice del Circolo dei Lettori di Milano. Seguirà Un tempo di amicizie e di comprensione, l’incontro in cui Denise Pardo parlerà del suo romanzo, La casa sul Nilo, in dialogo con la giornalista Alessandra Tedesco. A concludere la giornata e la prima edizione del Festival Wunderkammer ci sarà Tracy Chevalier, che racconterà il suo nuovo romanzo, La maestra del vetro, in dialogo con la giornalista, conduttrice e scrittrice Benedetta Parodi.
Gli interventi
«Quello che sorprende, quando ci si avvicina a Neri Pozza, è l’ampiezza della sua proposta culturale, che spazia dalla narrativa straniera e italiana alla filosofia, dalla saggistica storica alla narrativa non fiction, dai classici alle più moderne tendenze letterarie, ma questa proposta così variegata trova, al momento della pubblicazione, una declinazione comune, che rende immediatamente percepibile un “libro Neri Pozza”. In questa prima edizione di Wunderkammer abbiamo voluto trasmettere proprio questo: un’offerta plurale e diversificata che trova però un ambiente unico in cui svilupparsi e proporre la propria cifra identitaria – che è quella della qualità – a lettrici e lettori» ha spiegato Giovanni Francesio, direttore editoriale Neri Pozza.
Andrea Pietro Faltracco, CEO Neri Pozza Editore e Direttore generale del Gruppo Editoriale Athesis, ha dichiarato: «Wunderkammer-Fusioni, il festival di letteratura Neri Pozza, rappresenta la realizzazione di un progetto cullato ormai da qualche anno e che consiste nel riunire in un unico luogo e tempo i principali autori della nostra casa editrice, voci straordinarie della letteratura italiana e internazionale. Perché quindi Wunderkammer-fusioni? Perché questo appuntamento rappresenta un viaggio ideale alla scoperta delle meraviglie, degli oggetti fantastici dati dalle idee, dal pensiero, dalle letterature degli autori di Neri Pozza. E questo viaggio lo conduciamo assieme ad altri esponenti del mondo culturale italiano, della musica, del teatro: una fusione, quindi, tra le varie arti, che ci permette di rappresentare al meglio la linea editoriale della nostra casa editrice. Un evento che vorremmo diventasse appuntamento fisso nella programmazione culturale non solo veronese, ma italiana».
Wunderkammer è stato resto possibile anche grazie alla collaborazione con la città di Verona: il festival ha ricevuto infatti il patrocinio del Comune. A tal proposito, l’Assessora alla Cultura, al Turismo e ai Rapporti con l’UNESCO del Comune di Verona Marta Ugolini ha dichiarato: «Da sempre la casa editrice Neri Pozza si distingue per il suo impegno nel proporre opere di grande qualità letteraria, capaci di emozionare e far riflettere lettrici e lettori. Ha scelto Verona e il palazzo della Gran Guardia per il suo primo festival letterario, Wunderkammer – Fusioni. Nel festival, unendo autori italiani e internazionali in un dialogo vivace e stimolante, Neri Pozza fornisce un’ulteriore conferma della sua visione culturale raffinata e inclusiva. Con l’auspicio che questa prima edizione possa trasformarsi in un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura e della cultura, diamo il benvenuto a Wunderkammer nella nostra città».
Una collaborazione con la città e con tutti gli enti del territorio, come ha spiegato la direttrice del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Verona, la professoressa Federica Formiga. «Dal 2022 tra Neri Pozza e il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona, nel quale è incardinato il master in Editoria, è in essere un rapporto di reciproca collaborazione per le attività legate al mondo del libro e dell’editoria. Tutto è iniziato con LI.VE (Libri a Verona) quando, nell’ambito di un ciclo di appuntamenti con la letteratura, il master ha invitato anche alcuni degli scrittori del catalogo della casa editrice, mentre quest’anno gli studenti si sono messi alla prova con il supporto alla costruzione del Festival Wunderkammer. Venticinque tra gli iscritti al master dell’edizione 2024 hanno lavorato alla riuscita del festival scrivendo le recensioni delle opere presentate durante l’evento, stilando i profili biobibliografici degli autori e degli ospiti dell’evento, preparando gli articoli di blog e le interviste con gli autori. Durante i giorni del festival i ragazzi saranno di supporto alla logistica e all’attività social per la quale è ancora in corso la redazione dei testi. Direi che l’esperienza è uno splendido esempio proprio di ‘Fusioni’ tra le competenze e le conoscenze acquisite durante il master e una realtà editoriale significativa per il territorio del nostro Ateneo».
Wunderkammer è stato accolto e sostenuto anche dalle aziende veronesi e nazionali, come Pastificio Rana, main sponsor di questa prima edizione. Come ha sottolineato Gian Luca Rana, CEO Pastificio Rana e Presidente Athesis, «ll Pastificio Rana è onorato di sponsorizzare il primo festival letterario Neri Pozza. Con la sua lunga tradizione di pubblicazione di alto valore letterario e intellettuale, questa storica casa editrice è da sempre impegnata a promuovere la conoscenza e a stimolare il pensiero critico, che sono le basi costitutive di una società libera. Come imprenditore, sono fermamente convinto che supportare la cultura rappresenti un impegno concreto di responsabilità sociale, per la costruzione di una società migliore, più consapevole e riflessiva. La lettura è infatti strumento imprescindibile per la crescita personale e collettiva, specialmente nella nostra epoca in cui l’informazione è sempre più frammentata e superficiale. La letteratura, in particolare, ha il potere di stimolare la creatività e il pensiero critico, promuovendo l’empatia e facilitando il dialogo tra diverse culture. Si crea così, pagina dopo pagina, una società più inclusiva, tollerante e coesa, favorendo lo sviluppo intellettuale ed emotivo di ciascuno e, di conseguenza, il progresso della comunità tutta».
Questa prima edizione di Wunderkammer vede come Main Partner Pastificio Rana e Cattolica, Business Unit di Generali Italia, Gold Partners Fondazione Grana Padano ETS, Gruppo Vicenzi e Museo Palazzo Maffei, come Silver Partners Archiva Group e Generalfinance S.p.A., Digital Partner Zeep! Agency, Creative Partner pop-eye studio. Come Food & Beverage Partners Burro e Salvia Banqueting e La Collina dei Ciliegi SRL, Media Partner Ansa, Panel Supporter per l’incontro di Tracy Chevalier PDE e infine Experience Partner Moleskine.
Le librerie affiliate
Wunderkammer ha visto anche la partecipazione attiva delle librerie del territorio, tra Verona, Vicenza, Venezia e Treviso, in cui è possibile acquistare i libri degli autori presenti al festival con sconti e omaggi riservati ai possessori del biglietto per il Festival Wunderkammer. Le librerie affiliate al Festival sono: la libreria JOLLY DEL LIBRO (Verona), la libreria PAGINA DODICI (Verona), la libreria GULLIVER (Verona), IL LIBRACCIO e LA FELTRINELLI di Verona, La libreria MONDADORI, sempre di Verona, poi la libreria COOP (Bussolengo, VR), la libreria BONTURI (San Bonifacio, VR). Nella città di Venezia troviamo invece la libreria EDITRICE CAFOSCARINA e LA TOLETTA LT2. Passando invece a Vicenza aderiscono all’iniziativa la libreria TRAVERSO, la libreria GALLA 1880, la libreria PALAZZO ROBERTI (Bassano del Grappa, VI) e la libreria FELTRINELLI FIERA DEL LIBRO (Torri di Quartesolo, VI), Infine, a Treviso partecipano la libreria FELTRINELLI, CANOVA CONEGLIANO (Conegliano, TV), la libreria ZANETTI (Montebelluna, TV), la libreria BECCO GIALLO (Oderzo, TV) e la libreria CENTRO BIBLIOTECHE LOVAT (Villorba, TV).
Info: www.neripozza.it.