Al Teatro Goldoni torna il tradizionale appuntamento con il Teatro di Cittadinanza con il nuovo progetto del regista veneziano Mattia Berto, Vecchi e giovani, laboratorio ispirato all’opera di Luigi Pirandello da cui trae spunto per aprire una riflessione sul tema del tempo, dell’età, dello sguardo verso il domani.
Nel corso degli anni il teatro di cittadinanza ha coltivato una comunità transgenerazionale che agisce attraverso le arti sceniche e si interroga sulla città e sulla contemporaneità. La nuova proposta, per cittadini di età compresa tra i 18 e i 70 anni, prevede l’attivazione di due gruppi. Venti gli appuntamenti, a partire dal primo, il 16 ottobre, che si terranno, fino a marzo, il mercoledì sera dalle 19 alle 20.30 oppure dalle 20.45 alle 22.15, ai quali si aggiungeranno due performance, di domenica, in città e uno spettacolo finale il 23 marzo 2025 al Teatro Goldoni. L’intento è quello di mettere a confronto le generazioni e farle incontrare. Per questo le performance site specific saranno ospitate all’interno di Istituti di Istruzione di vari ordini e grado, che si faranno luogo reale delle illusioni sceniche, in grado di riportare i cittadini nella loro città come partecipanti e non come spettatori. Il sogno di Berto è di dar vita a una “scuola di cittadinanza”.
Tornano i laboratori anche per bambini e ragazzi, che saranno invece guidati da Susi Danesin e Isabella Moro nel tradizionale appuntamento con “Salti di gioia”. Il tema di questa edizione sarà dedicato al viaggio: a partire dalla collezione di “souvenir”, il laboratorio porterà alla messa in scena di una performance che unisce al racconto il corpo, al teatro la danza creativa. I laboratori dedicati ai giovani saranno due, il martedì a partire dal 15 ottobre, con un massimo di 15 partecipanti ciascuno, per i bambini dai 7 ai 10 anni dalle 16.45 alle 17.45 e per i ragazzi dagli 11 ai 13 dalle 18 alle 19.15. Lo spettacolo finale si terrà il 1° aprile 2025.
Le iscrizioni sono aperte, per aderire al progetto e prendere parte ai laboratori basta inviare una mail all’indirizzo education@teatrostabileveneto.it. Tutte le informazioni sul sito https://www.teatrostabileveneto.it/laboratori