Al via dal 10 al 22 maggio la quattordicesima edizione di Corti a Ponte, il festival internazionale di cortometraggi ideato da Corti a Ponte APS e realizzato con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova, del Comune di Ponte San Nicolò e del Comune di Legnaro.
Anche quest’anno il concorso si terrà in modalità online. Il tema sui cui si concentrerà la quattordicesima edizione sarà, invece, la tecnologia «che noi intendiamo come quell’ingranaggio che vede da un lato il cervello, il pensiero umano, e dall’altro gli strumenti prodotti da esso, che, a loro volta, generano nuovi pensieri, dando vita a nuovi oggetti e nuovi strumenti» spiega il direttore artistico Raffaella Traniello.
Dopo il successo della scorsa edizione, che aveva visto superare le 4500 iscrizioni da tutto il mondo e di tutte le età, quest’anno il concorso si fregia di un numero altrettanto alto di aspiranti concorrenti: sono infatti 2624 i corti pervenuti da 101 paesi diversi, tra cui Nepal, Malesia, Egitto e Colombia.

Il festival

La proiezione dei cortometraggi si terrà virtualmente attraverso un biglietto gratuito prenotabile online. Due le sezioni: quella Ufficiale, composta da corti d’autore, narrativi o di animazione e la Sezione 3.25, interamente dedicata a opere cinematografiche realizzate da bambini, ragazzi e giovani di tutto il mondo dai 3 ai 25 anni di età. Il festival è arricchito inoltre da due innovative sezioni competitive: il Concorso 48 ore, una sfida di creatività che consiste nel produrre un cortometraggio in sole 48 ore con gli elementi dati, e il Concorso colonne sonore, per sonorizzazioni e musiche composte appositamente per la sigla del festival.
L’edizione 2021 propone inoltre laboratori online per scuole e famiglie, nonché incontri di formazione per i docenti. Il calendario completo è disponibile sul sito del festival.
La cerimonia di premiazione si terrà in presenza a Ponte San Nicolò sabato 22 maggio 2021 dalle ore 20:00.