All’ I. C. Verga di Fiumefreddo di Sicilia, realizzato un corto patrocinato dal Cinit in un progetto ministeriale

“Un’esperienza interessante e costruttiva quella svolta presso l’IC. Giovanni Verga di Fiumefreddo di Sicilia, dove ho avuto il piacere di guidare gli alunni nella realizzazione di un cortometraggio dal titolo Una gara da perdere, opera inclusiva all’insegna della solidarietà”. Così dichiara il regista Fabrizio Sergi che, insieme a una troupe cinematografica composta da professionisti del settore, Gianfranco Stracuzzi, Ottavio Leo, Marcella Triolo, col supporto del tutor Rossana Bonanno, ha portato per la prima volta sul set decine di ragazzi entusiasti di scoprire il fantastico mondo del cinema.

Gli alunni avevano già svolto un laboratorio di recitazione propedeutico, con gli attori-formatori Giovanna Criscuolo e Giuseppe Brancato.

Particolarmente armoniosa la colonna sonora originale e la canzone “Fragile nel vento”, composta dal musicista Giampaolo Nunzio ed eseguita da quattro alunne dell’istituto. I ragazzi, inoltre, sono stati impegnati nel montaggio dell’audiovisivo realizzato apprendendo le tecniche basilari di video editing.

Corto Cinit

La Dirigente Scolastica Rosita Alberti, coadiuvata dal docente responsabile scientifico, Patrizia Nunzio, è rimasta molto soddisfatta dell’esperienza per l’impegno e la sinergia tra studenti, docenti e genitori, e che ha visto, tra l’altro, il gradito patrocinio del Cinit, per un corto che approfondisce tematiche legate a sport e solidarietà, presentato a conclusione dell’a.s. 22/23.

Il progetto #CINESCUOLAEDU prevedeva vari momenti formativi coordinati da Giulia Iannello, Carlotta Bonadonna ed Enrico Pulvirenti, con l’organizzazione anche di un cineforum effettuato nella locale multisala Macherione di Domenico Barbera, il quale ha collaborato alacremente all’iniziativa.