“Moglie perfetta, casa perfetta, figlia perfetta. Qualcuno da lassù gli sorrideva. E pensavo che per lui sarebbe sempre stato così. Era lo Svedese”. – Nathan Zuckerman, voce narrante di Pastorale Americana scritto da Philip Roth nel 1997.

Per il suo debutto alla regia, l’attore Ewan McGregor si cimenta con uno scrittore cult, Philip Roth, e con il suo tragico romanzo dallo straordinario e tragico vigore, Pastorale Americana.

plotploAnni 50/60. Seymour Levov detto “lo Svedese” (McGregor) è un uomo che dalla vita ha avuto il suo sogno americano: bellezza, carriera, soldi, una moglie reginetta di bellezza, Dawn (Jennifer Connelly), e una desiderata bambina, Merry (Dakota Fanning). Ma a un certo punto, all’apice dell’american dream è come se si svegliasse. Il mondo dello “svedese” pian piano va in pezzi a partire da quando nel mezzo delle agitazioni causate dalla Guerra del Vietnam, un’arrabbiata e sempre più estremista sedicenne Merry, diventa la principale sospettata di un atto terroristico. La latitanza della figlia fa crollare il mondo di Seymour e di Dawn.
unnamedIl romanzo ha una complessità strutturale che dimostra uno studio profondo da parte di Roth delle dinamiche che trasformano la felicità in disagio e infine in disperazione. E il tutto ruota intorno alla traballante domanda, quasi apocalittica, comunque senza risposta, “cosa abbiamo sbagliato?”, rivolta con risentimento e incomprensione alle nuove generazioni. L’adattamento del romanzo si focalizza sulla ricerca da parte dello Svedese della figlia, ma soprattutto su temi come l’incertezza, i cambiamenti del destino, la famiglia e la perdita.

AmericanPastoral_Filmpicture_11846

 Ma l’adattamento di John Romano e la convenzionale regia di Ewan McGregor non riescono a rendere in immagini la furia delle parole di Roth. I due tentano di restare fedeli al romanzo, ci riescono in minima parte perché, complessivamente, il risultato è un film noioso, sfuggente su snodi centrali (la figlia, la politica, la vita famigliare) che poco potrebbe trasmettere Oltreoceano di quel mondo lì. Manca la tensione inter-generazionale, l’analisi acuta della società americana, la religione, la vita delle piccole imprese, il conflitto interrazziale, i fiaschi politici e internazionali, Nixon e la guerra del Vietnam. Lo sconvolgimento sociale è sfilacciato. Per quanto possa essere ben interpretato, American Pastoral è poco intuitivo.

Titolo originale: American Pastoral
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Drammatico
Durata: 126′
Regia: Ewan McGregor
Cast: Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning, Uzo Aduba, Molly Parker, David Strathairn, Rupert Evans, Valorie Curry, Hannah Nordberg, Peter Riegert, Mark Hildreth, Emily Peachey, Ocean James, David Whalen, Julia Silverman
Produzione: Lakeshore Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 20 Ottobre 2016 (cinema)