“Mi benedica, padre, perché ho peccato”. Inizia così la nuova brillante commedia dei fratelli Joel e Ethan Coen.
Eddie Mannix (Josh Brolin) è un devoto cattolico, che si confessa ogni 24 ore. Ma è anche un produttore cinematografico con un’impegnativa e frenetica agenda.
_ Deve, infatti, coordinare gli stretti tempi di riprese di film ad alto budget e mantenere sulla retta via le star ribelli sotto contratto del suo Studio.
_ Siamo nel 1951, Mannix deve destreggiarsi tra la repressione morale, lo sconvolgimento socio-politico, la black list di McCarthy, evitando intoppi e scandali da prima pagina.
Deve, insomma, preservare l’illusione di quella scintillante, glamour, etica e morale fabbrica di sogni chiamata Hollywood.
Ave Cesare è il titolo di un nuovo film, interpretato dall’attore di punta del momento (George Clooney), nel ruolo di un centurione romano ai tempi di Cristo. Non è l’unico film in produzione. Non è l’unico film a creare dei seri problemi.
_ Mannix si muove tra i capannoni dello Studio, entra ed esce dai set dei film, controlla le scene, ammonisce gli attori sulla loro vita sregolata, trova scappatoie, consola e incoraggia registi. Ave Cesare è in pratica una giornata intera della vita di Mannix, il cui lavoro alla Capitol Pictures è una religione.
_ Questo personaggio interpretato meravigliosamente da Brolin è una fusione di due pezzi da novanta della Hollywood degli anni d’oro: Eddie Mannix, vicepresidente della Mgm, e il suo capo ufficio stampa Howard Strickling, entrambi erano due “angeli custodi” che salvaguardavano il buon nome dello Studio.
I Coen hanno indagato la Storia, l’ineluttabilità e l’identità di popoli, di storie, di persone e personaggi, attraverso vari generi, spesso ridisegnandone i confini, con umorismo nero, con comicità assurda, con satira impietosa.
_ Ave Cesare è una commedia spensierata che da una parte utilizza un’ironia colta per rendere omaggio, senza nostalgia e con deliziose citazioni, alla produzione cinematografica degli anni d’oro di Hollywood e dall’altra sfodera un’ironia dissacrante per prendere in giro un’epoca che non c’è più con quella catena di montaggio di film in costume … da bagno, da cowboy, da ballerino, da antico romano, … dove l’atmosfera surreale di metacinema è resa magicamente da una assortita galleria di personaggi irresistibili e (con)vincenti!
_ Come già i Coen hanno fatto in passato, anche qui utilizzano una voce fuori campo (Michael Gambon), che conferisce al film una lieve atmosfera fiabesca, perché, come spesso si dice nel film, si tratta di fabbricare sogni.
Titolo originale: Hail, Caesar!
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2016
Genere: Commedia
Durata: 106′
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: Scarlett Johansson, Channing Tatum, Josh Brolin, Ralph Fiennes, George Clooney, Tilda Swinton, Jonah Hill, Dolph Lundgren, David Krumholtz, Clancy Brown, Frances McDormand, Alden Ehrenreich, Christopher Lambert, Patrick Fischler, Fisher Stevens
Produzione: Mike Zoss Productions, Working Title Films
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: Berlino 2016
10 Marzo 2016 (cinema)