Blu-ray: “The End of the tour”

La trama

Lipsky (Jesse Eisenberg) giornalista e scrittore, si fa mandare dal suo capo redattore a intervistare Wallace (Jason Segel), dopo la pubblicazione, nel 1996, del rivoluzionario romanzo Infinite Jest.
I pochi giorni che trascorrono insieme coincidono proprio con la fine del tour promozionale del libro di Wallace.
Nella casa solitaria e anonima di Wallace, nel freddo inverno dell’Illinois, a Bloomington dove Wallace insegna all’Università, i due scrittori iniziano a conoscersi e condividere esperienze della loro vita.
Wallace, profondamente interpretato da Segel, è ombroso, ambizioso – vuole attenzione, ma desidera ardentemente la solitudine – cordiale, depresso e geniale, soprattutto è preoccupato di essere travisato o rappresentato male attraverso i media.
Lipsky, che ha pubblicato due libri, ottenendo una cortese indifferenza, guarda Wallace con ammirazione e gelosia, è ambiguo nel suo essere a volte reporter a volte confidente.

Il Film

The End Of the Tour, un road movie guidato quasi interamente da dialoghi, reso elegante dalla fotografia di Jakob Ihre, ha il pregio registico di non ammiccare alla nostalgia degli anni 90 e la grazia di una sceneggiatura riflessiva.
Al di là che potrebbe lasciare il tempo che trova per gli ammiratori accaniti di Wallace, mentre potrebbe destare curiosità per un fan dell’ultim’ora, The End Of the Tour con umorismo e malinconia parla di un vuoto esistenziale, di una generazione di personaggi che pulsano idiosincrasie, destinati a trovare delusione nel brusio della società.

Il Blu-ray

Un’ottima edizione quella proposta per questo film bello e profondo. Le immagini rievocano correttamente il periodo grazie alle sfumature scelte per la fotografia originale. Pochi i difetti rilevabili durante una visione normale, salvo alcune lievi incursioni saltuarie di grana su alcuni fondali uniformi, nelle scene più scure. Buona anche la traccia audio originale capace di rendere bene i fitti dialoghi tra i protagonisti. Tra gli extra troviamo purtroppo solo alcune scene eliminate.

Attori: Anna Chlumsky, Joan Cusack, Mamie Gummer, Jason Segel
Regista: Jesse Eisenberg, James Ponsoldt
Formato: PAL, Schermo panoramico
Audio: Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 7.1)
Lingua: Inglese, Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione B
Numero di dischi: 1
Studio: Sony Pictures
Data versione DVD: 8 giu. 2016
Durata: 106 minuti