Blu-ray: “The Lobster”

La trama

Nel futuro descritto da Lanthimos e dal suo collaboratore di lunga data, lo sceneggiatore Efthimis Filippou, chi è o è rimasto single è costretto a trascorre un periodo forzato in un hotel per trovare, entro 45 giorni, un compagno di vita compatibile. Così David, il protagonista, un uomo qualunque, un po’ in sovrappeso, lasciato dalla moglie, deve ritrovarsi una compagna per la vita. Con tutta la buona volontà prova a scegliere un partner, ma finisce per unirsi ai single reietti, dove conosce una donna. Inizialmente diffidenti e selvatici, i due si ritrovano vittime del macabro gioco di entrambe le fazioni.

Il Film

The Lobster – primo film del regista in inglese e girato in Irlanda, nei pressi di un resort di lusso nella contea di Kerry – è un lavoro pieno di inquietudine e originalità, allegoria, a tratti esilarante a tratti diabolica, delle pressioni che la società pretende di esercitare sulla massa. The Lobster resta certamente una brillante intuizione su come la società arredi confortevolmente le proprie imposizioni, omologando e indottrinando tutti verso una piatta uniformità anche culturale.

Il Blu-ray

Buonissima edizione quella proposta da CG Entertainment per questo film atipico ed originale. Da l punto di vista tecnico, la bella e straniante fotografia originale viene resa efficacemente, mentre le immagini risultano dettagliate e precise, adatte alla visione anche su schermi di dimensioni generose. Le tracce audio si concentrano prevalentemente sul fronte anteriore, ma l’ottima traccia italiana in DTS-HD Master Audio 5.1 offre comunque un campo sonoro equilibrato e pieno. Tra gli extra troviamo solo un trailer.

Attori: Colin Farrell, John C. Reilly, Lea Seydoux, Rachel Weisz, Ben Whishaw
Regista: Yorgos Lanthimos
Formato: Blu-ray, PAL
Audio: Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1, Dolby Digital 2.0)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione B
Numero di dischi: 1
Studio: Good Films
Data versione DVD: 1 mar. 2016
Durata: 118 minuti