Billy Taggart (Mark Wahlberg) fa l’investigatore privato a New York. La maggior parte del suo lavoro consiste nel seguire mogli o mariti infedeli. E lo fa bene, anche se, talvolta, usa metodi poco ortodossi.
In passato è stato un poliziotto, poi un caso finito male lo ha portato in tribunale, dove fu assolto, ma il sindaco Hostetler (Russel Crowe) e il capo della polizia Fairbanks (Jeffrey Wright) gli chiesero di consegnare il distintivo.
Dopo sette anni di “regno” la New York di Hostetler è un intrigo di giochi sporchi e di corruzione. In prossimità delle nuove elezioni, Hostetler è dietro un losco affare di abuso edilizio, all’apparenza per la riqualificazione di un quartiere, in pratica parecchi miliardi nelle sue tasche.
Billy riceve un’inaspettata telefonata proprio dal sindaco, che ha un lavoro per lui: deve seguire la moglie (Catherine Zeta-Jones) e scoprire chi sia il suo amante, prima che il team dell’avversario politico lo usi a suo vantaggio.
Billy si mette al lavoro e ben presto crede di aver trovato il bandolo della matassa; in realtà è solo l’inizio di un domino dove la sua testa è la pedina che non deve fare cadere.
Broken City è il primo film diretto da Allen Hughes senza la condirezione del fratello gemello Albert (La vera storia di Jack lo squartatore, Codice Genesi).
Un thriller su sfondo noir, poco teso e molto confuso, interpretato da un cast di attori di tutto rispetto, che si prodiga a dare il meglio di sé, ma la trama è un vento contrario. La regia giostra bene le scene d’azione, ma la sceneggiatura (Brian Tucker) non regge il ritmo, puntellando di punti ciechi la scena, per poi dispiegarsi in un finale con un ralenty completamente fuori luogo.
Il tono serioso di Broken City fatto di sguardi frenetici evidenziati troppo dalla macchina da presa collide con il look fumettistico dei personaggi: dallo sguardo sempre attonito di Wahlberg, alla pettinatura impettita di Crowe, al trucco perfetto della femme fatale Zeta-Jones.
Al di là delle frasi fatte e già sentite in elaborate opere di un livello superiore – basti pensare al linguaggio del regista Antoine Fuqua nel parlare di lealtà, corruzione e giustizia – Allen Hughes dimostra di essere sulla buona strada, gli manca solo la storia giusta.
Titolo originale: Broken City
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Thriller
Durata: 109′
Regia: Allen Hughes
Cast: Mark Wahlberg, Russell Crowe, Natalie Martinez, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Kyle Chandler, Barry Pepper, Justin Chambers, Alona Tal, James Ransone
Produzione: Black Bear Pictures, Envision Entertainment Corporation, Leverage Communications, Regency Enterprises, Valentina Films
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 07 Febbraio 2013 (cinema)