La resa dei conti si avvicina: nella notte di martedì 5 novembre sapremo chi sarà il nuovo o la nuova presidente degli Stati Uniti d’America. Il ritorno di Donald Trump, dopo l’assalto di Capitol Hill del gennaio 2021, o il nuovo corso di Kamala Harris, prima donna e prima afroamericana alla presidenza USA?
Comunque vada, l’America cambierà volto, in un Paese al bivio nell’elezione più difficile della sua storia: rimane da capire cosa davvero succederà, come la società americana si mostrerà trasformata o quali idee i cittadini hanno premiato. 

Mentre dall’altra parte del globo i seggi saranno in procinto di chiudersi, l’evento speciale “Election Night”, presentato da Banca Investis, seguirà tutti gli aggiornamenti con una serata di live talk – dagli studi milanesi di Chora e Will – e in live streaming gratuito sul sito willmedia.it/membershipAppuntamento a martedì 5 novembre dalle ore 19.30 (apertura porte alle ore 19.00): Mia Ceran, conduttrice televisiva e host del podcast The Essential di Will, ci traghetterà alle porte della lunga notte americana in compagnia delle voci dei podcast firmati Will & Chora Media, che si alterneranno nel racconto dei temi fondamentali di questa campagna elettorale per capire cosa potrebbe cambiare negli Stati Uniti dal giorno dopo il voto.  

In apertura, Silvia Boccardi e Francesco Rocchetti, autori di Globally per Will e ISPI ci introdurranno ai vari scenari geopolitiche si apriranno dopo l’ufficialità dei risultati delle elezioni nei 50 stati americani.
A seguire, Francesco Oggiano e Carlo Notarpietro, che conducono Closer per Will, racconteranno gli sviluppi dal punto di vista della comunicazioni dei due candidati, ripercorrendo le tappe della loro campagna elettorale. 
Partendo dalle dieci foto più iconiche, Antonio Losito e Riccardo Haupt ci parleranno poi del rapporto tra gli Stati Uniti e le tirannie nel mondo, con il punto di vista ironico e satirico che contraddistingue il podcast Tyranny
Per concludere, mentre le indiscrezioni dagli Stati Uniti si faranno sempre più incessanti, ci saranno poi Mario Calabresi e Marco Bardazzi, voci di Altre/Storie Americane per Chora, per analizzare gli ultimi sondaggi e le breaking news sulla sfida tra Democratici e Repubblicani: l’esito delle presidenziali 2024 infatti non riguarda solo gli Stati Uniti, ma tutto il mondo. E anche noi.