Yann Arthus-Bertrand, fotografo giornalista e ambientalista, ha aperto la 1a sessione dei workshop organizzati da Venice Photo nella splendida cornice dell’Isola di San Servolo a Venezia.
Ha raccontato il suo rapporto con la fotografia, concentrandosi soprattutto sulla passione per la natura e i temi ambientali mostrando e commentando le immagini più belle e significative della sua carriera.
Una fotografia iconica e originale che ha permesso alle persone di scoprire paesaggi e luoghi dall’alto, prima ancora dell’invenzione dei droni.
Durante la serata ha presentato estratti da alcuni suoi film tra cui Human, docufilm no profit presentato in anteprima alla 72. Mostra del Cinema di Venezia in occasione del “The human day” su Google e altre piattaforme che hanno mostrato estratti del film.
Duemilacinquecento ore di riprese in due anni di lavoro in 60 paesi, per un montaggio di 3 ore, ci mostrano le bellezze della natura e i mali del progresso tecnologico non controllato che Arthus-Bertrand ha commentato durante la serata.
La stessa serata è stata inaugurata la mostra fotografica Les Inachevés/The Unfinishe, una selezione della mostra di Ann Ray (tra i fotografi protagonisti dei workshop) ad Arles nel 2018, che raccoglie ritratti in bianco e nero,
delle sfilate e momenti personali della fotografa con il grande stilista Lee Alexander McQueen, il quale le concesse back stage privilegiato alle sue sfilate.
La mostra è aperta al pubblico dal 25 Aprile 2019 al 24 Novembre 2019.
Venice Photo continua nei prossimi giorni con nuovi workshop ed eventi.
Per informazioni: www.venice-photo.it