Hokusai, classe 1760, è l’artista giapponese che più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale.

La sua opera più conosciuta, La Grande Onda, è così famosa da essere stata copiata e riprodotta quanto la Monna Lisa di Leonardo. Con La Grande Onda e la serie delle 100 viste del Monte Fuji, Hokusai ha infatti ispirato artisti come MonetVan Gogh e Picasso e, con i suoi emoji, è stato e rimane a tutti gli effetti il padre del manga moderno, oltre che un’inesauribile fonte di spunti per gli artisti di oggi.

Hokusai dal British Museum  è il primo documentario inglese dedicato al celebre Katsushika Hokusai (1760-1849).

Questo documentario è un viaggio stupefacente dedicato a un genio artisticamente irrequieto interessato alla natura, all’umanità e alla società.

A guidare il pubblico alla scoperta del pittore ci sono studiosi appassionati e artisti che hanno subito l’influenza di questo grande maestro, tra cui David Hockney e il pittore giapponese Ideguchi Yuki.
Dopo una prima parte dedicata alla vita del pittore, il film evento guida lo spettatore in una visita esclusiva attraverso le sale della grande mostra del British Museum Hokusai: beyond the Great Wave.

Girato in Giappone, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il documentario è condotto da conoscere Tim Clark, il curatore della mostra, e Roger Keyes, appassionato studioso che da quasi 50 anni si dedica allo studio delle stampe di Hokusai. Nel corso del documentario i due storici propongono anche nuove interpretazioni di opere famose, indagando l’opera di Hokusai a 360 gradi.

Presentato dallo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon con gli artisti Grayson PerryKate Malone e Maggi Hambling, il tour è stato creato appositamente per il pubblico del cinema.