DVD: “Tarda Primavera”

La trama

Il professor Somiya, vedovo, vive con la figlia Noriko. La zia della ragazza insiste con il fratello che è ora di trovarle marito ma Noriko (anche perché un giovane che in realtà le piace è già fidanzato con un’altra ragazza) dice che vuole rimanere accanto al padre, un intellettuale svagato che si troverebbe perso senza una donna in casa. Quando la zia le prospetta l’idea che anche il padre si risposi con una sua conoscente, Noriko ne è sconvolta, e ne deriva un periodo di tensioni con il padre…

Il Film

Tarda primavera (Late Spring, 1949) è il film quintessenziale di Ozu. Storia di un vecchio professore e sua figlia (lei non vuole sposarsi per non lasciar solo il padre, lui si sacrifica per spingerla al matrimonio), è una descrizione potente e insieme lieve dell’inevitabile mutevolezza delle cose umane.

Il DVD

Forte del restauro digitale, anche Tarda Primavera arriva in Home Video grazie a Tucker Film e CG Entertainment. Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte a una buona edizione, considerando l’età della pellicola originale. Il livello del dettaglio è più che sufficiente, così come gli artefatti dovuti alla compressione limitati. Buoni anche il livello del nero, con contrasto e luminosità equilibrati. La traccia audio mono giapponese è priva di sbalzi e fruscii.

4/3 1.33:1

VIDEO
104′

DURATA
Dolby Digital 1.0 | Giapponese

AUDIO
Italiano
Italiano per non udenti

SOTTOTITOLI
Trailer della retrospettiva Ozu
Galleria fotografica

EXTRA

Trailer e Galleria Fotografica