La trama
Russell, giovane omosessuale di periferia che non essendosi mai accettato del tutto deve ancora fare outing, incontra Glen, esibizionista ma fragile, durante una festa in un locale notturno. I due hanno un rapporto e tra loro nasce un’intesa, che con il passare delle ore si sviluppa in autentico sentimento, ore che però sono solo quelle di un fine settimana, perché questi sono gli ultimi giorni di Glen in Inghilterra.
Il film
Weekend è un film che nonostante sembri quasi troppo semplice per avere ambizioni porta con sé una discreta carica innovativa, essendo in grado di prendere quanto basta dai maestri di questo cinema (Almodòvar, Fassbinder) ma anche di distanziarsi abbastanza da reclamare autonomia per se stesso e autorialità per il proprio regista. Certo non è un’opera prima autenticamente impressionante, ma preannuncia una carriera da tenere d’occhio, soprattutto per via del fatto che Haigh sta per lasciare il panorama inglese del sonoro disturbato e della fotografia al naturale per gli Stati Uniti, volando verso possibilità più soddisfacenti. Non ci resta che augurarci che nel futuro i film di Haigh vengano distribuiti qui in Italia con una tempistica appropriata senza rimanere invischiati in polemiche faziose.
Il DVD
Buona edizione dal punto di vista tecnico quella proposta per questo piccolo film che ha avuto molto successo in Europa (un po’ meno in Italia). Le immagini sono adeguate al supporto e non presentano particolari artefatti imputabili alla compressione. Le tracce audio, purtroppo, sono proposte esclusivamente in versione stereofonica anche se, vista la natura del film, il risultato non compromette troppo il coinvolgimento nel campo sonoro. Tra gli extra un trailer.
Attori: Tom Cullen, Chris New, Jonathan Race, Laura Freeman, Jonathan Wright
Regista: Andrew Haigh
Formato: DVD, PAL
Audio: Italiano, Originale (Dolby Digital 2.0)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione 2 (Ulteriori informazioni su Formati DVD.)
Numero di dischi: 1
Studio: Teodora Film
Data versione DVD: 20 set. 2016
Durata: 96 minuti